× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Accesso a MyINPS - passaggio da Pin a Spid

22/09/2020 17:01 - 23/09/2020 16:15#70345 da mk60
Buongiorno, Fatto anch'io lo SPID con le poste scegliendo opzione registrazione online con relativa scansione documenti richiesti, riconoscimento in ufficio postale durato un paio di minuti. tutta la procedura semplice veloce e gratis.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2020 16:03 - 18/09/2020 16:03#70293 da Domino
Risposta da Domino al topic Accesso a MyINPS - passaggio da Pin a Spid
Confermo che fare lo SPID con poste è molto veloce e, una volta che si usa l’app PosteID, si scopre che oltre all’autenticazione per l’accesso a INPS ed ad altri enti, offre altri servizi quali il ritiro digitale delle raccomandate e degli atti giudiziari.

Aggiungo che per accedere a INPS serve il livello 2 di SPID. Si può richiedere anche il livello 3 (con Poste è sempre necessario andare all’ufficio postale) ma mi risulta che il livello 3 sia attualmente implementato solo in pochissime regioni per fruire di alcuni servizi sanitari.
Ringraziano per il messaggio: mk60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2020 13:35#70292 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Accesso a MyINPS - passaggio da Pin a Spid
Io, non per vanto non rimango mai spiazzato ho lo spid con operatore sielteid con riconoscimento per via web camera, in piu con l'ADE, con l'inps e, non so piu chi mettere.... una cosa forse ho capito che lo spid cancellerà tanti pin come già era nell'aria con l'inps e il mio amico Border ha evidenziato.

Aggiungo, fare lo spid con le poste è abbastanza veloce.

saluti Ricoc.
Ringraziano per il messaggio: mk60, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2020 12:42#70290 da border
Risposta da border al topic Accesso a MyINPS - passaggio da Pin a Spid

Domino ha scritto: Buongiorno Border, mi permetto di dare un’informazione aggiuntiva.
Senza voler pubblicizzare un particolare gestore di Identità Digitale voglio segnalare che con qualcuno di essi, se si esegue l’autenticazione tramite sms (per accedere a INPS, Fisconline, ecc.), può accadere che si abbiamo a disposizione un numero limitato di accessi (ad esempio 9 al trimestre) che, in caso di utilizzo frequente, può essere un problema.
Se invece, con lo stesso gestore, si utilizza la sua app per i servizi SPID, tale limite non c’è.


Buongiorno Domino,
hai fatto bene a segnalare il fatto, ovviamente la scelta fra gli Identity Provider va fatta tenendo conto delle proprie esigenze e delle modalità di registrazione in cui si è più comodi o avvezzi.
Nel mio caso ho scelto un Provider dove si faceva il riconoscimento di persona in una location a pochi passi da casa mia per comodità.

Allego il link esplicativo per fare la scelta piu confacente:
www.spid.gov.it/richiedi-spid

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2020 11:43#70289 da Domino
Risposta da Domino al topic Accesso a MyINPS - passaggio da Pin a Spid
Buongiorno Border, mi permetto di dare un’informazione aggiuntiva.
Senza voler pubblicizzare un particolare gestore di Identità Digitale voglio segnalare che con qualcuno di essi, se si esegue l’autenticazione tramite sms (per accedere a INPS, Fisconline, ecc.), può accadere che si abbiamo a disposizione un numero limitato di accessi (ad esempio 9 al trimestre) che, in caso di utilizzo frequente, può essere un problema.
Se invece, con lo stesso gestore, si utilizza la sua app per i servizi SPID, tale limite non c’è.
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2020 10:44#70285 da border
Buongiorno,
per ricordare a coloro che ancora non ne fossero informati, che a partire dal 1° ottobre 2020 l'Inps non rilascerà più Pin come credenziale di accesso ai propri servizi. Il Pin sarà sostituito dallo Spid, questo processo avverrà gradualmente e per il momento, durante la fase "transitoria", sarà comunque ancora possibile l'utilizzo del proprio Pin...

Allego link del Sole24 sull'argomento:
www.ilsole24ore.com/art/inps-pin-va-pens...servizi-spid-ADK214p

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: mk60

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati