× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione minima e nucleo familiare

24/09/2020 08:52#70370 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione minima e nucleo familiare
Si ha diritto all'integrazione al minimo,in caso si possiedano redditi inferiori, per l'anno 2019, pari a 6.669,13.Questo reddito è ottenuto moltiplicando per 13 il trattamento minimo dell'anno corrente.
Nel computo del reddito si deve considerare tutto quello che è assoggettabile a IRPEF, con esclusione di quello proveniente dalla casa di abitazione e della pensione da integrare di circa 300 euro.Quindi se vuole una risposta esaustiva si rechi presso un CAF per verificare se sua madre ha diritto a questa prestazione assistenziale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2020 20:01#70365 da Priox92
Pensione minima e nucleo familiare è stato creato da Priox92
Buonasera a tutti, ho un quesito importante che mi riguarda.
Attualmente è di mia proprietà una casa di tre piani in cui al primo piano abitiamo: io, mio fratello e mia mamma. I miei sono divorziati.
Adesso sono in ballo a costruire una mansarda all'ultimo piano per andarci a vivere con la mia fidanzata solo che non avendo le altezze medie per richiedere abitabilità in comune sono costretto a dichiararlo come pertinenza del piano sotto.
Tutto ciò comporta che avremmo un unico nucleo familiare e non due separati.

Questa è la premessa per la questione finale:

Considerando che mio fratello si trasferirà a breve rimarremo nel nucleo familiare io, mia mamma e la fidanzata.
Mia mamma ha svolto 15 anni di lavoro antecedentemente al 1992 di conseguenza ha diritto alla pensione di 300 € che poi verrà maggiorata alla minima ovvero 500 €.
Il mio timore è che siccome noi rientriamo nello stesso nucleo familiare non gli verrebbe maggiorata a 500 €. Secondo voi?
Grazie mille per la disponibilità

Davide

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati