× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Estratto Conto Previdenziale INPS

28/09/2020 17:20#70430 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Estratto Conto Previdenziale INPS

jfk ha scritto: Buongiorno.

Sull' Estratto Conto Previdenziale INPS leggo la seguente nota:

"Nota 4 - contributi ridotti al numero massimo che puo' essere riconosciuto nel periodo: indica l'applicazione di una riduzione quando in archivio e' registrato un numero di contributi eccedente la capienza massima del periodo. Es.: nell' archivio O.1/M sono registrate n.54 settimane per il periodo 1.1.90 - 31.12.90; sull'estratto vengono riportate n.52 settimane)."

Siccome tale riduzione al numero massimo dei contributi che può essere riconosciuto, nel mio caso è stata fatta molto spesso, vorrei sapere se queste settimane di contributi " in eccesso" vanno PERSE ( cosa che mi sembra alquanto ingiusta in quanto questi contributi li ho pagati), oppure se nel conteggio finale al momento del pensionamento mi saranno riconosciute e conteggiate in aggiunta a quanto appare sull'Estratto Conto Previdenziale attualmente.
Grazie.

Non perdi nulla... vengono ridotte a 52 per il diritto (in quanto non è possibile lavorare più di 52 settimane in un anno) ma gli importi versati restano integri.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: jfk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2020 17:12 - 28/09/2020 17:14#70429 da Domino
Risposta da Domino al topic Estratto Conto Previdenziale INPS
In generale non ci possono essere più di 52 settimane di contributi in un anno … anche perché un anno include solo 52 settimane (+ 1 giorno).
Per diversi motivi però può accadere che gli estratti conto previdenziali INPS riportino più di 52 settimane in un anno, più di 26 settimane in un semestre, ecc.
Ma l’estratto conto previdenziale è un documento ufficioso, che include a volte anomalie ed errori.
Per conoscere quello che tu chiami “il conteggio finale” puoi richiedere l’ECOCERT ed avere così un dato ufficiale (puoi richiederlo anche se ti manca parecchio alla data di pensionamento).
Ringraziano per il messaggio: jfk

28/09/2020 15:58#70428 da jfk
Estratto Conto Previdenziale INPS è stato creato da jfk
Buongiorno.

Sull' Estratto Conto Previdenziale INPS leggo la seguente nota:

"Nota 4 - contributi ridotti al numero massimo che puo' essere riconosciuto nel periodo: indica l'applicazione di una riduzione quando in archivio e' registrato un numero di contributi eccedente la capienza massima del periodo. Es.: nell' archivio O.1/M sono registrate n.54 settimane per il periodo 1.1.90 - 31.12.90; sull'estratto vengono riportate n.52 settimane)."

Siccome tale riduzione al numero massimo dei contributi che può essere riconosciuto, nel mio caso è stata fatta molto spesso, vorrei sapere se queste settimane di contributi " in eccesso" vanno PERSE ( cosa che mi sembra alquanto ingiusta in quanto questi contributi li ho pagati), oppure se nel conteggio finale al momento del pensionamento mi saranno riconosciute e conteggiate in aggiunta a quanto appare sull'Estratto Conto Previdenziale attualmente.
Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati