× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 100

29/09/2020 06:49#70433 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 100
Anto,
si ritiene corretta la risposta dell'INPS(cfr. Circolre INPS n. 11 del 29 gennaio 2019 par. 1.1).Per questo motivo e per verificare il suo diritto deve controllare se nel suo estratto conto previdenziale ha maturato, o maturerà entro il 31 dicembre 2021, 1.820 settimane di contributi senza calcolare malattia e disoccupazione.Nel campo note a destra, cioè non deve comparire il numero 3 che indica:" Contributi non utili per il diritto alla pensione di anzianità".

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2020 19:39#70432 da Domino
Risposta da Domino al topic quota 100
Buonasera Anto1959, per accedere a quota 100 sono validi tutti i contributi versati, compresi i contributi figurativi derivanti da NASPI. Il vincolo che si ha per accedere a quota 100 è che almeno 35, dei 38 anni di contributi richiesti, devono essere maturati non tenendo conto dei contributi figurativi associati alla disoccupazione indennizzata (NASPI e similari) e alla malattia.

28/09/2020 19:14#70431 da anto1959
quota 100 è stato creato da anto1959
Buonasera da una mia richiesta fatta a inps riguardo la mia situazione essendo in naspi e chiedendo se i contributi che mi versano per la naspi sono utili al raggiungimento di quota 100 poichè mi risultano sul diritto 1971 contributi mi hanno inviato questa risposta:

La contribuzione NASPI viene considerata per la "maggiore anzianità". Più precisamente,per il raggiungimento della pensione di anzianità( della quale quota 100 è un caso particolare ) è necessario avere almeno 35 anni di contribuzione effettiva, ovvero da lavoro dipendente o autonomo, malattia, servizio militare. Ciò che eccede questi 35 anni di contribuzione effettiva, per il raggiungimento del minimo di 38 anni per quota 100, può anche derivare da contribuzione figurativa come la naspi.

gradirei avere chiare delucidazioni su questa risposta, potrò andare in pensione con quota 100 poichè sto usufruendo della naspi e quindi superando di gran lunga i 1976 contributi?
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e attendendo Vostra risposta Vi saluto cordialmente

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati