Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ricongiunzione da Inps verso Epap (cassa professionale geologi)
- Gambacciani
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/02/2021 13:56#72524
da Gambacciani
Risposta da Gambacciani al topic Ricongiunzione da Inps verso Epap (cassa professionale geologi)
la cassa geologi Epap è solo contributiva, pertanto il ricongiungimento non dovrebbe essere oneroso. Ho chiesto all'Epap e mi hanno detto che non è onerosa e che i contributi INPS sarebbero rivalutati del 4,5 % ogni anno dall'anno successivo alla loro maturazione.....chiaramente mi piacerebbe avere conferma o smentita di questo fatto da persone terze ad Epap....
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 652
04/10/2020 12:34#70482
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Ricongiunzione da Inps verso Epap (cassa professionale geologi)
Requisiti per ricongiunzione attiva verso EPAP ex lege 45/1990 art, 1 commi 1-2-3:
1)Professionista iscritto alla Cassa di Gestione EPAP;
2)iscrizione presso altre Forme dell'AGO, siano esse provenienti da lavoro privato che pubblico;
3)professionista non cancellato dall'Albo;
4)contributi versati come al punto 2), ma la posizione non deve essere attiva;
5)ricongiunzione non parziale,cioè i contributi vanno ricongiunti tutti;
6)le somme relative ai periodi riscattati sono maggiorate degli interessi annui composti al tasso del 4,50%, senza alcun onere aggiuntivo.
7)la ricongiunzione è onerosa a carico del professionista e si basa sul metodo della riserva matematica quando il richiedente è in possesso dei requisiti.
La risposta è da verificare presso le competenti sedi.
1)Professionista iscritto alla Cassa di Gestione EPAP;
2)iscrizione presso altre Forme dell'AGO, siano esse provenienti da lavoro privato che pubblico;
3)professionista non cancellato dall'Albo;
4)contributi versati come al punto 2), ma la posizione non deve essere attiva;
5)ricongiunzione non parziale,cioè i contributi vanno ricongiunti tutti;
6)le somme relative ai periodi riscattati sono maggiorate degli interessi annui composti al tasso del 4,50%, senza alcun onere aggiuntivo.
7)la ricongiunzione è onerosa a carico del professionista e si basa sul metodo della riserva matematica quando il richiedente è in possesso dei requisiti.
La risposta è da verificare presso le competenti sedi.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Gambacciani
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/10/2020 08:50#70466
da Gambacciani
Ricongiunzione da Inps verso Epap (cassa professionale geologi) è stato creato da Gambacciani
Buongiorno,
sono Luca, geologo e dipendente Inail di Empoli, di anni 55. Essendo dipendente e professionista ho sia contributi pensionistici INPS che Epap, per buona parte coincidenti. Sommando i contributi coincidenti e non coincidenti fra le due casse attualmente ho circa 34 anni di contributi. Lo statuto Epap prevede che la pensione di anzianità sia corrisposta con 40 di contributi od al raggiungimento dei 65 anni di età. Avendo quindi circa 34 anni di contributi mi mancherebbero poco più di 6 anni per andare in pensione con Epap......dovrei però fare una RICONGIUNZIONE dei mie contributi INPS verso Epap, sfruttando la L.45/90. Se non ho male interpretato la normativa in questione, nel caso di ricongiunzione verso una cassa solo contributiva come Epap non si paga alcun onere ed anzi i contributi annuali sono rivalutati del 4,5 % dall'anno successivo al loro conseguimento, ovvero se ho ben capito se, ad esempio, nel 2000 ho contributi INPS versati pari a 10000 €, se effettuo la ricongiunzione mi saranno versati in Epap detti contributi rivalutati anno per anno del 4,5 % dal 2001. Fatta questa premessa, vorrei gentilmente che qualcuno mi rispondesse innanzitutto per sapere se quanto ho scritto finora in merito alla rivalutazione dei contributi INPS verso Epap in caso di ricongiunzione, corrisponde o meno a verità. Vorrei inoltre conferma che i contributi versati ai fini pensionistici sono il 33 % di quanto indicato come reddito nell' Estratto Conto Integrato – Casellario degli Attivi (essendo dipendente pubblico viene indicato solo il reddito, non i contributi versati)......
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi...
Saluti Luca Gambacciani
sono Luca, geologo e dipendente Inail di Empoli, di anni 55. Essendo dipendente e professionista ho sia contributi pensionistici INPS che Epap, per buona parte coincidenti. Sommando i contributi coincidenti e non coincidenti fra le due casse attualmente ho circa 34 anni di contributi. Lo statuto Epap prevede che la pensione di anzianità sia corrisposta con 40 di contributi od al raggiungimento dei 65 anni di età. Avendo quindi circa 34 anni di contributi mi mancherebbero poco più di 6 anni per andare in pensione con Epap......dovrei però fare una RICONGIUNZIONE dei mie contributi INPS verso Epap, sfruttando la L.45/90. Se non ho male interpretato la normativa in questione, nel caso di ricongiunzione verso una cassa solo contributiva come Epap non si paga alcun onere ed anzi i contributi annuali sono rivalutati del 4,5 % dall'anno successivo al loro conseguimento, ovvero se ho ben capito se, ad esempio, nel 2000 ho contributi INPS versati pari a 10000 €, se effettuo la ricongiunzione mi saranno versati in Epap detti contributi rivalutati anno per anno del 4,5 % dal 2001. Fatta questa premessa, vorrei gentilmente che qualcuno mi rispondesse innanzitutto per sapere se quanto ho scritto finora in merito alla rivalutazione dei contributi INPS verso Epap in caso di ricongiunzione, corrisponde o meno a verità. Vorrei inoltre conferma che i contributi versati ai fini pensionistici sono il 33 % di quanto indicato come reddito nell' Estratto Conto Integrato – Casellario degli Attivi (essendo dipendente pubblico viene indicato solo il reddito, non i contributi versati)......
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi...
Saluti Luca Gambacciani
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54