× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

06/10/2020 12:23#70505 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione anticipata
Come dipendente pubblica non può richiedere né assegno ordinario d'invalidità,né pensione ordinaria d'inabilità(cfr. art. 1 e 2 legge n. 222/1984).
I diritti alle prestazioni dei dipendenti pubblici sono:
1)Inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa;
2)inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro;
3)inabilità assoluta e permanente alla mansione.

Con riguardo al punto 1) il dipendente pubblico deve produrre un certificato medico che attesti l'impossibilità di svolgere qualunque attività lavorativa.

Con riguardo ai punto 2) e 3) il dipendente pubblico deve produrre un certificato medico-legale rilasciato esclusivamente da una Commisionne ASL che attesti l'impossibilità di cui all'oggetto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2020 11:31#70504 da bibakiralola
Risposta da bibakiralola al topic pensione anticipata
Ciao ..ad oggi hai 36 anni abbondanti di contributi..se non ci sono uscite anticipate per invalidità ....devi aspettare almeno i 41 anni di lavoro...ma essere lavoratore precoce ( aver lavorato almeno un anno prima dei 19 anni )..altrimenti nemmeno con i precoci puoi andare in pensione ....

04/10/2020 10:51#70479 da anninas
pensione anticipata è stato creato da anninas
buongiorno, ho 57 anni,ho lavorato dal 01-05-1984 al 31-07-1987 nel settore privato ( impiegata), dal 01-05-1991 lavoro come impiegata comunale.
sono invalida al 70% dal 2012 ,nel 2019 mi è stata riconosciuto aggravamento e la percentuale è salita all'80%, per morbo di parkinson e seri probblemi alla schiena.
Ho qualche possibilitaà di ottenere la pensione anticipata?
Anna

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.