× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno ordinario

06/10/2020 08:32#70502 da fugasson70
Risposta da fugasson70 al topic assegno ordinario
Nel verbale c è scritto “invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 74% al 99%

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2020 08:27#70501 da fugasson70
Risposta da fugasson70 al topic assegno ordinario
Grazie Nicola per la risposta, comunque io sono in possesso del verbale CML dove c è scritto che ho la capacità lavorativa a meno di un terzo, è stato proprio il patronato a consigliarmi di fare la domanda dell AOI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/10/2020 08:19#70498 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic assegno ordinario
Se presenta domanda di assegno ordinario d'invalidità nella ricevuta di cui è in possesso deve essere indicata questa prestazione.
Consideri inoltre che il requisito di invalido civile al 74% non le garantisce l'accoglimento della domanda di AOI anche se in questa prestazione è richiesta la % di invalidità del 67%, cioè capacità lavorativa inferiore a 1/3. Deve avere l'accoglimento di una Commissione Medica INPS, quindi un'altra visita, che valuterà la sua invalidità in relazione alla sua capacità lavorativa.
Si può essere anche esonerati da questa seconda visita per il periodo di emergenza Covid-19, ma deve valutarlo la commissione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2020 21:08#70497 da fugasson70
assegno ordinario è stato creato da fugasson70
Salva e,volevo una delucidazione riguardantealla domanda che ho presentato tramite patronato per il riconoscimento dell'AOI.
guardando il sito inps ho visto le domande presentate dal patronato e ho notato (premesso che sono invalido al 74% ), che il patronato mi ha fatto richiesta di pensione di inabilita'.
il mio dubbio e' che sicuramente non me lo accettano, volevo chiedere se l'inps mi da di diritto il riconoscimento all'AOI?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati