× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione part time - inps arrotonda a suo favore - possibile class action?

06/10/2020 17:59#70508 da sergio111
Buongiorno a tutti,
Premessa:
io ho iniziato il lavoro nel 1974 e nell'ultimo periodo ho lavorato da marzo 2011 fino a febbraio 2020 con contratto part time al 50% ; la mia pensione è stata liquidata con il sistema misto, cioè fino al 2011 "retributiva" e dal 2012 "contributiva"; quello che secondo me
non torna nei dati inps è il dato relativo alle "settimane utili" che nelle denunce uniemens delle aziende viene indicato per i dipendenti part time; questo dato serve poi per calcolare la retribuzione media settimanale che a sua volta genera l'importo della pensione per la quota retributiva. E' chiaro che più la retribuzione media settimanale è alta, maggiore sarà l'importo della pensione. L'importo della retribuzione media settimanale scaturisce dividendo l'imponibile contributivo annuo per 52 in caso di rapporto di lavoro full time, mentre per i lavoratori part time l'imponibile contributivo viene diviso per le "settimane utili" risultanti dall'estratto conto contributivo del dipendente. Fatta questa premessa io ero più che convinto (e lo sono ancora) che il numero di settimane utili in caso di part time al 50% fosse 26, cioè il 50% di 52, mentre nel mio estratto conto contributivo mi sono trovato per gli anni dal 2012 al 2019 (tranne il 2013)
con 27 settimane utili anzichè 26; mi sembrava un dettaglio trascurabile, ma ho provato a raffrontare il doppio calcolo in una tabella excel ed ho visto che la differenza è di circa 30 euro/mese x 13 = 390/anno, che per me non è poco. Espongo il mio caso che sono certo riguarda altre migliaia di pensionati ed aggiungo: ho verificato le denunce uniemens con il consulente della ditta presso cui ho lavorato nell'ultimo periodo e mi ha confermato che le settimane utili annue comunicate all'inps tramite uniemens sono tutte 26,10 oppure 26,40 (a seconda del calendario) e poi l'inps le ha arrotondate a 27 anzichè a 26 (sembrerebbe più giusto arrotondare per difetto a 26,00 una cifra di 26,10). Così facendo l'inps non rispetta (a suo favore...) il rapporto 50% del part time, ma soprattutto liquida pensioni più basse del dovuto. Ho provato a cercare normative o circolari che stabiliscano il metodo di arrotondamento delle settimane utili, ma non esiste niente in rete, probabilmente è una prassi inps che permette la liquidazione di pensioni inferiori rispetto al calcolo esatto. Mi chiedo anche: perchè non utilizzare il dato delle settimane utili senza arrotondamento così non ci sarebbero discriminazioni? (certo arrotondare a 27,00 le 26,10 settimane è molto più conveniente...). Ringrazio in anticipo se qualcuno è in grado di dire in base a quale norma l'inps effettua l'arrotondamento anomalo o, viceversa, può dimostrare che tale prassi è scorretta, così da poter impostare una causa su basi certe. Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati