× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione onerosa verso INPS

23/10/2020 18:32#70731 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ricongiunzione onerosa verso INPS
Enrico tu scrivi:
"Esempio, ricongiungendo le contribuzioni da lavoro dipendente in un fondo speciale e si ottiene (per esempio) un importo maggiorato della pensione di 100 € mensili, allora il costo è legato al vantaggio annuo (1.300 € per il numero di anni di vita attesa".
Perché si ricongiungono in un fondo speciale che ha differenti metodi di computo?
Grazie e a presto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2020 12:20#70724 da Futura
Risposta da Futura al topic Ricongiunzione onerosa verso INPS
Gentile Cochise,
non sa quanto la sua risposta mi aiuta, e mi ha risparmiato per un'informazione di dovermi rivolgere all'INSP e ai suoi numeri o sportelli e tutto quello che comporta, non so esprimere a parole quanta gratitudine provo nei suoi confronti!!! Grazie!!!!!
Provo a fare ancora 3 domande se potrà ancora aiutarmi posto che mi ha già dato informazioni utili

1) Nel mio caso dove non ho alcuna possibilità di decidere dove versare e sono anni che mi arrabatto tra lavori diversi finché durano e mi versano i contributi in posti tutti diversi :( in teoria conviene cumulare a fine carriera, corretto?

2) sarebbe corretto dire che nel corso dei prossimi anni potrò versare tali contributi automatici obbligatori vs INPS e fondi per professioni o gestioni separate
e poi a fine carriera potrò cumularli senza dovermene preoccupare oggi?

3) Per il cumulo ci sono anche esclusioni? Ad esempio io dal sito dell'INPS vedo altri due riquadri oltre al generico: vedo anche "gestione separata" e "gestione separata per dipendenti pubblici" anche questi potranno essere cumulati o ci sono poi sorprese?

Grazie mille

17/10/2020 21:17 - 17/10/2020 21:18#70645 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione onerosa verso INPS
Futura, la ricongiunzione onerosa era uno strumento utile per poter raggiungere il requisito pensionistico e traguardare la pensione.
Dal 2016, grazie alla L.232 che prevede il cumulo, è possibile raggiungere, comunque, il requisito ed il calcolo della pensione verrà fatta con il sistema "pro quota" cioè la pensione sarà costituita dalla somma dei singoli importi ottenuti rispettando le regole di calcolo per le diverse gestioni.
Da un punto di vista economico, la ricongiunzione è onerosa quando prevede un vantaggio.
Esempio, ricongiungendo le contribuzioni da lavoro dipendente in un fondo speciale e si ottiene (per esempio) un importo maggiorato della pensione di 100 € mensili, allora il costo è legato al vantaggiop annuo (1.300 € per il numero di anni di vita attesa.
In pratica si anticipa, in un'unica soluzione, un importo che verrà restituito nel corso della vita da pensionati.
Se si ha possibilità di dedurre il costo dall'irpef, allora l'investimento è in pareggio se si campa come da media nazionale, in perdita se si campa meno, in vincita se si superano tutte le gufate e si campa di più.
In assenza di capienza fiscale per dedurre l'onere è sempre in perdita....a meno di non emulare Matusalemme.
Spero sia chiaro

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

08/10/2020 00:06#70523 da Futura
Ricongiunzione onerosa verso INPS è stato creato da Futura
Buongiorno,
ho lavorato presso vari enti fino al 2011
poi dopo una pausa ho versato contributi in una cassa previdenziale per professionisti.
Ho provato a cercare informazioni ma sono rimasta basita: non riesco proprio a capire il linguaggio usato per spiegare a quanto ammonterebbe una ricongiunzione onerosa verso INPS e a figurarmi neanche lontanamente se potrebbe convenirmi. 100 euro o 30.000 euro??
Qualcuno potrebbe spiegarmelo in un linguaggio per ignoranti?
Ma giusto per avere un'idea di massima
Ho un pò di scoraggiamento perché speravo fosse più semplice, resto disponibile a domande eventuali e vi ringrazio di cuore se potrete aiutarmi

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati