× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Anticipata Contributiva

08/10/2020 19:13#70540 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione Anticipata Contributiva
Leggendo il punto 2.2 della circolare io concordo con le tue conclusioni.
in merito alla Naspi è evidente che la retribuzione che sarà accreditata produrrà una quota pensione correlata.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2020 18:26#70535 da andrea56
Pensione Anticipata Contributiva è stato creato da andrea56
Buona sera al forum

Pongo alcuni quesiti per mia moglie.

E' in fase di valutazione di poter usufruire della pensione anticipata contributiva, la quale ha alcuni paletti.

Inizio contributi nel 1996
Eta' pensionabile 64 anni e 3 mesi nel 2024
Valore della pensione 2,8 l'assegno sociale circa 1300 euro lordi
1040 settimane di contributi effettivi.

Ad oggi sembra soddisfare tutti i requisiti essendo nata il 29/10/1959, per quanto riguarda il valore grazie ad Enrico dovrebbe essere superiore al limite dei 1300 euro.

Il problema principale e' la composizione delle 1040 settimane esse infatti sono circa 17 anni di lavoro dipendente e 3 anni di gestione separata.

Chiedo la conferma di quanto scritto nella circolare INPS 103/2017 sulla possibilita' di fare il cumulo anche in regime di pensione anticipata contributiva ?

Il secondo quesito, premesso che mia moglie ha raggiunto gia' i 20 anni di contributi effettivi, l'eventuale NASPI, per quanto riguarda la parte economica va' ad incrementare il montate contributivo della pensione ?

Ringrazio anticipatamente dell' eventuale risposta e sono cosciente che essa sara' una fotografia delle regole in vigore ad oggi. Nel 2024 chi puo' dirlo ?

Saluti e grazie
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati