× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

inabilità

12/10/2020 22:09#70574 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic inabilità
La risposta è da considerarsi negativa.
I soggetti che possono ottenere incremento e maggiorazione hanno un'età compresa tra i 18 e i 59 anni che siano invalidi civili totali, sordi o ciechi civili assoluti titolari di pensione o che siano titolari di pensione di inabilità di cui all’articolo 2 della legge 12 giugno 1984, n. 222.La sentenza della Corte Costituzionale n. 152 del 23 giugno 2020 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 38, comma 4, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, nella parte in cui, con riferimento agli invalidi civili totali, dispone che l’incremento sia concesso “ai soggetti di età pari o superiore a sessanta anni”e non anche “ai soggetti di età superiore a diciotto anni(cfr. Circolare INPS n° 107/2020).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2020 19:42#70570 da alex70
Risposta da alex70 al topic inabilità
Intanto volevo ringraziarla, ma forse mi sono spiegato male. Mio padre era dipendente statale, al suo decesso, essendo figlio maggiore inabile al proficuo lavoro, Ex inpdap mi assegnò la reversibilita pari al 20%. Oggi ormai diventata Inps. Le chiedo se mi tocca l'aumento in riferimento alla sentenza della corte costituzionale che aumenta le pensioni agli invalidi al 100% , nonostante si inabile in maniera assoluta?

10/10/2020 22:35#70551 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic inabilità
Alex,
sono integrabili al minimo le pensioni di qualunque tipo tranne quella supplementare e quelle calcolate esclusivamente con il metodo contributivo.
Per questo motivo se lei chiede se la pensione di reversibilità è integrabile al minimo la risposta è positiva,ma a patto che i redditi percepiti rientrino nei limiti di legge.Lo status di "inabile" permette di percepire la pensione di reversibilità, ma l'integrazione al minimo di questa è in relazione alle fasce di reddito.
Mi dica se è questo che voleva sapere, oppure si riferisce alle recenti integrazioni riguardanti gli invaliditi totali o coloro che percepiscono pensione di inabilità che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 59 anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/10/2020 20:09#70550 da alex70
inabilità è stato creato da alex70
salve, percepisco una pensione di reversibilità in quanto figlio inabile . Mi chiedo se ho diritto all'aumento della mia pensione in quanto "inabile in maniere assoluta al proficuo lavoro" .

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.