Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
requisiti ottava salvaguardia e Naspi
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
14/10/2020 19:17#70594
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic requisiti ottava salvaguardia e Naspi
La domanda:
"Ho letto nella lettera inviatami che un requisito che ha effetto sul pagamento della Naspi è aver raggiunto i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato, ma in questa fattispecie rientra anche il requisito dell'ottava salvaguardia?".
Direi negativa la risposta. Il par. 2.12.d della Circolare INPS n. 94/2015 prevede che la decadenza della NASPI avvenga al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato.Il riferimento è il raggiungimento dei requisiti post. Fornero con decorrenza senza finestre perché abolite con decreto dell'ex ministra del Lavoro.
Ma lei come lavoratore salvaguardato, sicuramente posto in mobilità ex lege n. 223/1991, prima della decorrenza deve attendere una finestra di 15 mesi dal raggiungimento dei vecchi requisiti(40 anni di contributi).
Per rispondere alla sua domanda ritengo,senza dubbio, che il periodo di finestra sia compatibile con la NASPI.
"Ho letto nella lettera inviatami che un requisito che ha effetto sul pagamento della Naspi è aver raggiunto i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato, ma in questa fattispecie rientra anche il requisito dell'ottava salvaguardia?".
Direi negativa la risposta. Il par. 2.12.d della Circolare INPS n. 94/2015 prevede che la decadenza della NASPI avvenga al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato.Il riferimento è il raggiungimento dei requisiti post. Fornero con decorrenza senza finestre perché abolite con decreto dell'ex ministra del Lavoro.
Ma lei come lavoratore salvaguardato, sicuramente posto in mobilità ex lege n. 223/1991, prima della decorrenza deve attendere una finestra di 15 mesi dal raggiungimento dei vecchi requisiti(40 anni di contributi).
Per rispondere alla sua domanda ritengo,senza dubbio, che il periodo di finestra sia compatibile con la NASPI.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: bangloo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- bangloo
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
14/10/2020 14:29#70592
da bangloo
requisiti ottava salvaguardia e Naspi è stato creato da bangloo
Buongiorno, come da lettera inviatami dall'Inps la decorrenza della mia pensione con l'ottava salvaguardia è dal 1 ottobre 2021 quindi un mese prime posso fare la domanda, i requisiti rispettati sono stati quelli di avere 40 anni di contributi, ora il 1 di settembre 2020 ho raggiunto e superato di qualche mese i contributi richiesti ( 40 anni) sempre dal 1 settembre sono disoccupato e ho fatto domanda per avere la Naspi, la domanda è stata accolta ma ho un dubbio, ho letto nella lettera inviatami che un requisito che ha effetto sul pagamento della Naspi è aver raggiunto i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato, ma in questa fattispecie rientra anche il requisito dell'ottava salvaguardia? grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54