× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CaRPe - CalcoloPensione anticipata vecchiaia per invalidi

18/10/2020 17:41#70661 da Paolo63
Buonasera.
Come chiarito in questa pagina di www.pensionioggi.it :

www.pensionioggi.it/dizionario/benefici-...-lavoratori-invalidi
(scusate ma non sono riuscito a selezionarlo come link)
Dal 1° maggio 2017 ulteriori due novità sono state introdotte dalla legge 232/2016 per i lavoratori invalidi; uno è la :

Pensione di Vecchiaia Anticipata
...i lavoratori con una invalidità non inferiore all'80% possono ottenere il trattamento di vecchiaia a 60 anni se uomini e a 55 anni se donne purchè in possesso di almeno 20 anni di contributi ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 8 del Dlgs 503/1992 (cfr: Circolare Inps 35/2012). Dal 2013 i predetti requisiti si adeguano alla stima di vita e pertanto nel biennio 2019-2020 risulta necessario raggiungere 61 anni per gli uomini e 56 anni per le donne. Questi lavoratori devono inoltre attendere l'apertura di una finestra mobile di 12 mesi per ottenere il primo rateo pensionistico a differenza di quanto accade attualmente nella normativa generale che ha soppresso le finestre annuali.


DOMANDA 1:

Mia moglie (alla data di ottobre 2020) ha 57 anni e 5 mesi ( di età) e 39 anni e 6 mesi di contribuzione.
E' invalida 80% (commissione asl dopo ricorso).

Ho letto nella guida di "pensionioggi.it" che, previa ulteriore accertamento da parte di apposita commissione INPS, qualora sia accertata una invalidità non inferiore all'80%(da tale commissione), le donne con età oltre i 56 anni posso accedere alla prestazione suddetta "PENSIONE DI VECCHIAIA ANTICIPATA".

E' possibile calcolare tale prestazione con CaRPe?
Quali parametri devo inserire, tenendo conto che percepisce anche l'assegno ordinario di invalidità?


DOMANDA 2:
E' possibile con CaRPe calcolare la pensione per lavoratori Precoci?
Anche qui: ci sono particolari criteri per i parametri da inserire?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati