× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SETTIMANA MANCANTE

19/10/2020 06:42#70676 da Paolo63
Risposta da Paolo63 al topic SETTIMANA MANCANTE
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/10/2020 22:45#70675 da robyberto
Risposta da robyberto al topic SETTIMANA MANCANTE

Paolo63 ha scritto: www.pensionioggi.it/notizie/fisco/pensio...-il-part-time-456465

Su questo articolo di pensionioggi.it si dice fra le altre cose che:

Dal 1° gennaio 1997 è possibile utilizzare la contribuzione volontaria anche durante lo svolgimento di un rapporto di lavoro per integrare l'importo dell'assegno o per coprire periodi di vuoto contributivo.
.....cut....

4) per periodi intercorrenti tra un rapporto di lavoro e l'altro nel caso di lavori discontinui, stagionali, temporanei (in questa ipotesi il lavoratore deve provare però l'iscrizione nelle liste di disoccupazione ed il mantenimento dello stato di disoccupato oltre a non aver altra contribuzione figurativa accreditata per il medesimo periodo).

Non potrei ricadere in questo caso?

Paolo, il nome completo della contribuzione volontaria è "Prosecuzione della contribuzione volontaria" e lo scopo è appunto quello di proseguire volontariamente il versamento di contributi al cessare di un rapporto di lavoro, in attesa di un nuovo lavoro... il passato (purtroppo) è passato.

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: Paolo63

18/10/2020 21:47#70674 da Paolo63
www.pensionioggi.it/notizie/fisco/pensio...-il-part-time-456465

Su questo articolo di pensionioggi.it si dice fra le altre cose che:

Dal 1° gennaio 1997 è possibile utilizzare la contribuzione volontaria anche durante lo svolgimento di un rapporto di lavoro per integrare l'importo dell'assegno o per coprire periodi di vuoto contributivo.
.....cut....

4) per periodi intercorrenti tra un rapporto di lavoro e l'altro nel caso di lavori discontinui, stagionali, temporanei (in questa ipotesi il lavoratore deve provare però l'iscrizione nelle liste di disoccupazione ed il mantenimento dello stato di disoccupato oltre a non aver altra contribuzione figurativa accreditata per il medesimo periodo).

Non potrei ricadere in questo caso?

18/10/2020 21:37#70673 da Paolo63

robyberto ha scritto:

Paolo63 ha scritto:

Giuspino63 ha scritto: 5 giorni di lavoro in più è un grosso problema.........

No Giuspino63.
Hai ragione, in effetti avrei dovuto chiarire di piu' la motivazione.
Il mio datore di lavoro ha in procinto di attuare un "prepensionamento" di tre anni per tutti quelli la cui data di percepimento della pensione è entro il 31.12.2026.
Quel "buco" di una settimana mi fa slittare di un mese tale data che cade nel gennaio 2027 invece che a dicembre 2026.
Andrei in "esodo" nel 2023, mentre rimanendo nel "2027" non avrei diritto a tale anticipo.

Ecco perchè chiedevo se c'era un metodo per "eliminare quel buco".

Penso che tu abbia sbagliato i conti perché ci rientri lo stesso... fino al 31 dicembre 2026 per la pensione anticipata occorrono 42 e 10 mesi di contributi, che tu supereresti abbondantemente anche con la settimana di buco

Purtroppo no @Giuspino63.

La data a cui fa riferimento il provvedimento del datore di lavoro riguarda la data di percepimento della pensione, quindi 42 anni e 10 mesi + i 3 mesi della finestra.

18/10/2020 20:56#70672 da robyberto

Paolo63 ha scritto:

Giuspino63 ha scritto: 5 giorni di lavoro in più è un grosso problema.........

No Giuspino63.
Hai ragione, in effetti avrei dovuto chiarire di piu' la motivazione.
Il mio datore di lavoro ha in procinto di attuare un "prepensionamento" di tre anni per tutti quelli la cui data di percepimento della pensione è entro il 31.12.2026.
Quel "buco" di una settimana mi fa slittare di un mese tale data che cade nel gennaio 2027 invece che a dicembre 2026.
Andrei in "esodo" nel 2023, mentre rimanendo nel "2027" non avrei diritto a tale anticipo.

Ecco perchè chiedevo se c'era un metodo per "eliminare quel buco".

Penso che tu abbia sbagliato i conti perché ci rientri lo stesso... fino al 31 dicembre 2026 per la pensione anticipata occorrono 42 e 10 mesi di contributi, che tu supereresti abbondantemente anche con la settimana di buco

Aveva ragione Border

18/10/2020 20:49#70671 da robyberto

Paolo63 ha scritto: ...cut...

Un mio versamento volontario?

Purtroppo no, l'autorizzazione ai versamenti volontari permette di coprire al massimo i sei mesi precedenti e comunque il posizionamento della settimana in questione nel periodo cosiddetto "retributivo" non consente nessun "escamotage", a parte quello già suggerito oppure un "parziale riscatto di laurea" se applicabile

Aveva ragione Border

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati