× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quando inviare la domanda per quota 100

20/10/2020 11:52#70692 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic Quando inviare la domanda per quota 100
La domanda e' stata presa in carico a fine settembre , cosi' mi ha detto la sede inps di competenza , dopo qualche giorno dalla presentazione da giacente e' passata in lavorazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2020 11:30#70691 da Minerva
Risposta da Minerva al topic Quando inviare la domanda per quota 100
Grazie della tua risposta.

Se posso chiederti un’altra cosa vorrei sapere se sai orientativamente quando è stata presa in carico la tua domanda.

Scrivi che è stata in lavorazione fino al 5 ottobre, ma dopo l’invio del 1 agosto è rimasta in “giacenza” per alcune settimane e poi è passata in lavorazione (ad esempio a settembre) o era già successo dopo pochi giorni dall’invio?

Mi rendo comunque conto che i tempi possono dipendere dalla sede territoriale INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2020 11:09 - 20/10/2020 11:12#70690 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic Quando inviare la domanda per quota 100
Ti posso raccontare la mia esperienza , ho maturato i requisiti il 7 luglio scorso , decorrenza della pensione 1 novembre.
Ho presentato domanda sul sito Inps il 1 Agosto , 3 mesi prima della decorrenza ,la domanda e' stata in lavorazione fino al 5 Ottobre giorno in cui e' stata accolta , pagamento della 1.rata di pensione il 2 Novembre.

Per quanto possa valere il mio pensiero , presenta pure la domanda 3 mesi prima della decorrenza
Ringraziano per il messaggio: Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2020 10:48#70688 da Minerva
Quando inviare la domanda per quota 100 è stato creato da Minerva
Buongiorno al forum, mi sono appena iscritta ma vi leggo da tempo.
Ho già superato 38 anni di contributi e appena compirò 62 anni farò domanda per quota 100.

Avendo lavorato nel settore privato la mia “finestra” di attesa è di tre mesi e so che potrei inoltrare la domanda a partire dal primo giorno successivo al mese in cui compio 62 anni, quindi 90 giorni prima della decorrenza.
Avevo letto che alcuni utenti l’hanno fatto appunto il primo giorno utile ma altri esperti del forum suggerivano di presentare la domanda 40-45 giorni prima della decorrenza perché, se non ho capito male, INPS comunque inizia ad elaborare le domande solo quando sono più vicine alla decorrenza.

Non so se c’è il rischio di vedersi “parcheggiata” la domanda se la si invia troppo presto, ma a me capitò di richiedere la Naspi quando avevo ancora alcuni mesi di indennità di mancato preavviso, l’INPS si dimenticò di elaborarla e ho dovuto poi fare un sollecito.

E’ indifferente inviare la domanda 90 o 45 giorni prima della decorrenza o è meglio evitare di farlo troppo in anticipo ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati