× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quando mi daranno il resto ??

24/10/2020 16:08#70758 da ester60
Risposta da ester60 al topic quando mi daranno il resto ??
Grazie Nicola dell'attenzione

forse mi sono espressa male ...non mi spetta nulla per ora che ho 65 anni .... per la supplementare dovrò aspettare di averne più' di 67 ? così mi sembra di capire anche dalla sua risposta .....
Il problema che andare avanti per due anni ancora con la sola cifra dell'AGO è dura !!!
speravo ci fosse qualcosa che mi tutelava prima dei 67 ...grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2020 18:46#70732 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quando mi daranno il resto ??
Ester,
con quei contributi versati presso la Gestione Separata ,lei ha diritto di ottenere una pensione supplementare che è subordinato ai seguenti requisiti:
A)esistenza di una pensione a carico di una gestione previdenziale diversa, nel suo caso FPLD;
B)compimento dell'età prescritta per la pensione di vecchiaia nella gestione in cui si chiede la pensione supplementare.Il requisito anagrafico è soggetto all'incremento dovuto alla speranza di vita e nell'anno 2020 è di 67 anni.

Ciò premesso, le chiedo:
"Chi le ha detto che non le spetta niente,per quale motivo e in base a quale legge?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

23/10/2020 11:38#70721 da ester60
quando mi daranno il resto ?? è stato creato da ester60
sono nata il 24/3/55 ed ho iniziato a lavorare come dipendente il 17,7,71

per 20 anni ed infatti ho usufruito della settimana salvaguardia in quanto avevo poi versato per 2 anni contributi volontari.

Poi dal 1990 al 2009 ho versato nella gestione separata e lì pur avendo versato fior di euro è tutto bloccato e dicono che per ora non mi spetta niente ???

Non capisco in alcune letture mi sembra di capire che potrebbero fare la somma di tutti i contributi e liquidare una pensione unica che mi permetta una sopravvivenza degna di quanto ho versato tutta la vita .....

avete consigli dove andare con tutte le cartacce per verificare il tutto ?? sono di Bergamo
Grazie mille

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati