× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi apprendistato prima del 1980 non riconosciuti

23/10/2020 12:08#70723 da Sergio64
Ciao a tutti, sottopongo alla vostra attenzione il mio problema, nella speranza che qualcun altro si sia trovato nella mia stessa situazione e possa darmi un consiglio, o almeno sapere se non vi é nulla da poter fare e devo rassegnarmi...
sono nato nel 1964, ho iniziato a lavorare ad ottobre 1978 come artigiano fabbro a 14 anni regolarmente assunto con contratto di apprendistato.
Ho fatto tramite agenzia Inps un controllo sui versamenti contributi, e non appaiono un anno e 3 mesi relativi agli anni 1978 / 1979, per poi cominciare a visualizzarsi tutti i versamenti dal 1° gennaio 1980.
Solo successivamente, non ne ero al corrente, ho saputo che in quei due anni i contributi venivano versati dalla Regione, non dal datore di lavoro; il datore di lavoro ha poi ricominciato a versarli direttamente dal 1980, infatti ho regolarmente tutto presente a sistema, con gli 01m in possesso come documenti a riprova.
Ma per quell'anno e 3 mesi del 1978 / 79 no, non c'erano gli 01/m, purtroppo non ho più le buste paghe, ho il libretto di lavoro, l'Azienda é ancora aperta ma mi ha potuto fare solo una dichiarazione perché i documenti anche loro non li hanno più.
A questo punto se non appaiono nella situazione l'unico motivo é che la Regione non li abbia versati... o l'Inps registrati... ma come posso pretendere una sistemazione se l'Inps mi dice che sono caduti in prescrizione dopo 5 anni? voglio capire come mi sarei potuto accorgere di una cosa del genere a vent'anni!
Per questo "scherzetto" ora dovrò lavorare altri 3 anni, perché nel frattempo ci sarà la modifica dopo il 2021 per gli anni per la pensione contributiva.
Vengo rimpallato tra Inps e CAAF, ma nessuno sa dirmi niente di preciso su cosa potrei fare eventualmente, anche solo per avere una spiegazione.

Qualcuno ha avuto una esperienza simile?

grazie per quanto potrete raccontarmi o suggerirmi.

Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati