× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aumento pensione di invalidità: cedolino di novembre invariato nonostante i proclami dell'INPS

24/10/2020 11:28#70748 da Maior61
grazie della risposta. I requisiti sussistono, eccome, non ho altri redditi se non quelli derivanti dalla pensione in godimento. Le farò sapere se avverranno variazioni. Buon lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2020 11:16#70746 da Nicola54
La Circolare INPS n. 107/2020 stabilisce al par. 1che a decorrere dal 20 luglio 2020, agli invalidi civili totali, ciechi assoluti e sordi titolari di
pensione di inabilità è riconosciuta d’ufficio una maggiorazione economica tale da garantire un reddito complessivo pari, per il 2020, a 651,51 euro per tredici mensilità.
Quindi queste categorie di pensionati non debbono presentare domanda per il riconoscimento dell'integrazione.L'INPS, almeno secondo il mio parere o la mia interpretazione in automatico batch effettua una ricostituzione per motivi documentali.Acceda di nuovo al suo fascicolo previdenziale del cittadino e verifichi se è stata accolta.Nel caso l'istanza sia ancora in fase di elaborazione, probabilmente verrà definita a breve con riconoscimento degli arretrati da dicembre, beninteso a patto che sussistano i requsiti reddituali e documentali.
Mi faccia sapere.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/10/2020 10:56#70744 da Maior61
Ho già interagito con voi in relazione all'aumento della pensione di invalidità, nella fase in cui non era chiaro se fosse necessario o meno fare domanda ed ho constatato la vostra competenza. Vorrei ora sottoporvi la mia situazione.
Ho 59 anni, invalida civile 100% con indennità di accompagnamento perché non sono in grado di compiere da sola gli atti della vita quotidiana, non ho altri redditi oltre alla pensione in godimento. Insomma, rispondo a tutti i criteri per ricevere l'agognato aumento (in automatico!). Nei giorni scorsi ho constatato dal sito che nel mio dettaglio vi era stata movimentazione: DB - Ricostituzioni 'batch' generiche, in data 10/10/2020, tuttavia in calce non appariva nessun tipo di aumento. Ho pensato che si trattasse di un ritardo del sistema, o di un problema di visualizzazione ed ho atteso fiduciosa il cedolino di novembre, nel quale, avrei dovuto trovare l’aumento, come da messaggio INPS del 13 ottobre, di cui riporto uno stralcio: “Aumenti in arrivo per i percettori degli assegni di invalidità: con la prossima rata di novembre 2020 l’INPS provvederà a mettere in pagamento la maggiorazione sociale in favore dei soggetti titolari di pensione per invalido civile totale 100%, pensione per i sordi, pensione per i ciechi civili assoluti e dei titolari di pensione di inabilità ex lege 222/1984”.
Ebbene, quale non è stata la mia delusione, quando il giorno 21 c.m. sono entrata nel cedolino di novembre ed ho constatato che gli importi sono assolutamente invariati. Nessun aumento. Navigando qua e là, in siti che si interessano dell’argomento, ho constatato che molte altre persone si trovano nella mia stessa situazione, ossia con cedolino di novembre invariato… e tanta delusione.
I canali di comunicazione dell’INPS sono assolutamente inadeguati a dare chiarimenti. Tempo perso, ne ho già fatto esperienza varie volte.
A voi domando se siate al corrente della situazione di tanti invalidi aventi diritto che invece si ritrovano con un palmo di naso; se abbiate notizia di questo disguido e ne conosciate le cause. Vi domando se occorre attivarsi per un ricorso, o se invece non sia meglio aspettare il mese di dicembre, supponendo vi siano stati rallentamenti nella macchina burocratica per sovraccarico del sistema che magari liquida a dicembre chi non ha ancora ricevuto conferma.
Grazie di cuore per il vostro interesse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati