× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione

30/10/2020 08:10#70866 da pdb1961
Risposta da pdb1961 al topic Domanda pensione
Si ho rispettato i tempi. Difatti l'accertamento ha avuto esito positivo. Ti sono infinitamente grato. Mi hai dato buone notizie. Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2020 07:27#70865 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Domanda pensione

pdb1961 ha scritto: Grazie per la celere risposta.
Ma quando parli di "istanza di pensionamento" intendi la domanda di PENSIONE? Se è così mi stai dando una bella notizia.
Accertamento requisiti domanda fatta il 6 giugno (i requisiti ci sono).
Domanda pensione fatta il 7 luglio.
Grazie


Si, l'istanza di pensionamento è la domanda di pensione vera e propria, però aprirei una parentesi sulla domanda di riconoscimento dei requisiti di accesso al beneficio... dici di averla presentata il 6 giugno ma hai verificato con un ecocert, o almeno sulla tua posizione contributiva nel sito INPS, l'effettivo termine di copertura della NASPI? Te lo chiedo perché l'INPS normalmente rigetta le domande presentate quando si è ancora in NASPI, anche se fosse l'ultimo giorno e se rigetta quella... riparti da zero! Spero che non sia il tuo caso! ;) Buona giornata

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2020 23:21#70863 da pdb1961
Risposta da pdb1961 al topic Domanda pensione
Grazie per la celere risposta.
Ma quando parli di "istanza di pensionamento" intendi la domanda di PENSIONE? Se è così mi stai dando una bella notizia.
Accertamento requisiti domanda fatta il 6 giugno (i requisiti ci sono).
Domanda pensione fatta il 7 luglio.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2020 23:02#70862 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Domanda pensione

pdb1961 ha scritto: Un saluto a tutti. Ho 2 domande da porre se qualcuno può aiutarmi a capire.
1) ho fatto domanda di pensione per lavoratori precoci il 7 luglio scorso ( ho raggiunto i requisiti da tempo ed ho finito la naspi il 6 giugno scorso). Ad oggi la domanda è ancora in attesa di essere certificata (inpsrisponde non mi sa dire quanto tempo ci vuole ancora). Secondo le vostre conoscenze quanto dovrò attendere ancora?
2) quando verrà certificata la pensione avrò diritto agli arretrati in denaro a partire dalla data di maturazione requisiti (presumibilmente dal 6 settembre) ?

Grazie


Salve, hai presentato entrambe le domande (riconoscimento requisiti e istanza di pensionamento)? Nel settore privato le pensioni decorrono sempre dal primo del mese, per cui, se la naspi è terminata nel mese di giugno (il giorno non conta) il trimestre di inoccupazione post naspi (luglio, agosto e settembre) porta la decorrenza al 1° ottobre, sempre che l'istanza di pensionamento sia stata presentata entro settembre... In questo caso riceverai gli arretrati dal 1° ottobre ma temo che per il primo pagamento dovrai attendere l'anno nuovo perché le pratiche presentate nella seconda finestra (quest'anno eccezionalmente a partire dal 2 giugno al 30 novembre anziché 2 marzo 30 novembre) non possono essere elaborate prima di dicembre.

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2020 22:06#70861 da pdb1961
Domanda pensione è stato creato da pdb1961
Un saluto a tutti. Ho 2 domande da porre se qualcuno può aiutarmi a capire.
1) ho fatto domanda di pensione per lavoratori precoci il 7 luglio scorso ( ho raggiunto i requisiti da tempo ed ho finito la naspi il 6 giugno scorso). Ad oggi la domanda è ancora in attesa di essere certificata (inpsrisponde non mi sa dire quanto tempo ci vuole ancora). Secondo le vostre conoscenze quanto dovrò attendere ancora?
2) quando verrà certificata la pensione avrò diritto agli arretrati in denaro a partire dalla data di maturazione requisiti (presumibilmente dal 6 settembre) ?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati