× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE DI INVALIDITA - NESSUN AUMENTO

31/10/2020 14:10#70900 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic PENSIONE DI INVALIDITA - NESSUN AUMENTO
Andrea scrive:
"Chiamo l'INPS e mi rispondono che, solo chi ha esattamente 60 anni, lo avrebbe ricevuto in automatico, mentre chi ne ha più o meno di 60, avrebbe dovuto fare domanda di ricostituzione".
__________________________________________________________
La risposta è da ritenersi errata.
Il 23 settembre l'INPS stabilisce con Circolare 107 che la maggiorazione spetta d'ufficio.
Il 28 ottobre integra la precedente Circolare e stabilisce con Messaggio 3960 che nel caso in cui i redditi personali dei soggetti abbiano subito una variazione nel corso del 2020, che incide sul diritto alla maggiorazione questi debbano presentare una domanda amministrativa di ricostituzione reddituale.
Bene inteso la sentenza della Corte Costituzionale riguarda esclusivamente coloro che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 59 anni.Coloro che avevano compiuto 60 anni avevano già in precedenza diritto alla maggiorazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 12:54 - 31/10/2020 12:58#70892 da annaru
Risposta da annaru al topic PENSIONE DI INVALIDITA - NESSUN AUMENTO
Oggi finalmente sono andata a controllare sul sito dell'inps sotto la voce prestazioni al cittadino ho cliccato sulla lista pensioni e dal 30/10 mi è stata riconosciuta la maggiorazione, solo che il cedolino di novembre è sempre la stessa cifra , forse ad alcuni cominceranno a pagare da dicembre! Aggiungo che non ho fatto nessuna ricostituzione poichè ho letto ovunque che non ne avevo bisogno , ho solo fatto aggiornato in data 24 di ottobre il red del 2020 con i redditi del 2019. Comunque il batch mi è stato aggiornato dall'Inps con la maggiorazione. Andate a controllare anche voi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2020 12:14#70891 da AndreaD
PENSIONE DI INVALIDITA - NESSUN AUMENTO è stato creato da AndreaD
Buongiorno, nonostante sono invalido 100% e inabile al lavoro, non ho ricevuto nessun aumento. Chiamo l'INPS e mi rispondono che, solo chi ha esattamente 60 anni, lo avrebbe ricevuto in automatico, mentre chi ne ha più o meno di 60, avrebbe dovuto fare domanda di ricostituzione. Questo tipo di notizia, in questi mesi che ho letto tantissimi articoli in merito, non l'ho mai letta!! Inoltre, avevo tempo fino a ieri per presentare domanda, non avendo pin, non sono riuscito a fare domanda, cosa succede? l'INPS ci ha messo mesi per riconoscere gli aumenti, causa aggiornamenti nel sistema ma, allora mi chiedo cosa ha aggiornato???
Grazie per capir se e come muovermi
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati