× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata e contributi apprendistato mancanti

06/11/2020 15:07#71042 da DaniR68
Grazie mille Assolo!! tu non sai quanto mi fa felice anche solo sapere che qualcun altro si é trovato nella stessa situazione di mio marito e ha risolto!
Sento subito l'Azienda e spero riescano a trovare il libro matricola.
Per il momento un immenso grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2020 21:02#71014 da assolo
Salve, mi sono trovato nella stessa situazione, se mi permetti ti spiego come ho risolto.
Presso la ditta dove lavoravo ho recuperato il libro MATRICOLA dei dipendenti, al centro per l'impiego mi sono fatto rilasciare un attestato dei periodi lavorativi che avevo (come apprendista non avendo documenti ) e cosi sono riuscito ad avere riconosciuto tutti i periodi.
Spero possa aiutarti a risolvere,
Ciao
Ringraziano per il messaggio: cochise, DaniR68

04/11/2020 12:23#71011 da DaniR68
Buongiorno, scrivo per avere un consiglio su come procedere o a chi rivolgerci in merito alla situazione contributiva di mio marito...
Iniziato a lavorare a 14 anni nel 1978 come apprendista artigiano, con regolare libretto di lavoro, in virtù del maturato contributivo per la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi che avrebbe ultimato a luglio 2021, mio marito si rivolge ad un patronato Inps per avere una situazione e ragguagli sui tempi, ma scopre con rammarico che un anno e 3 mesi di apprendistato non appaiono nell'estratto, i versamenti partono dal gennaio 1980, tutto il resto invece c'é o é stato sistemato.
Chiesta informazione in Inps, ci viene risposto che i 15 mesi mancanti di contributi apprendistato dovevano all'epoca essere liquidati non dal datore di lavoro, ma dalla Regione Lombardia; però non risultano.
Purtroppo non disponiamo delle buste paghe di quel periodo, l'Azienda é ancora aperta ma anche loro non le hanno più, e a quanto pare non basta una loro dichiarazione. I cedolini ovviamente non erano stati dati, perché forniti solo dal I° gennaio 1980, data da cui il titolare ha per legge dovuto provvedere al versamento.
A questo punto, sono da ritenersi effettivamente persi quei 15 mesi di contributi apprendistato? qualcuno di voi sa come potremmo procedere per fare una ulteriore verifica magari negli archivi Inps o della Regione per verificare perché non appaiono? dovremmo richiedere l'aiuto di un legale o di un consulente del lavoro? Il patronato ci rimanda all'Inps e l'Inps al patronato, e da mesi non si fa un passo avanti almeno in chiarezza, in bene o in male.

Grazie mille a chiunque potrà aiutarci con qualche consiglio.

cordiali saluti

Daniela

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi