× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Anticipata

07/11/2020 12:12#71061 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione Anticipata
1)Circa 60 giorni prima della decorrenza.

2)La risposta è affermativa.

3)Non esistono controindicazioni.Ma è importante che rispetti i termini di preavviso a norma di legge.Per questo deve rivolgersi alla sua amministrazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2020 23:07#71053 da alberto4
Pensione Anticipata è stato creato da alberto4
Buonasera,
premesso che sono circa 3 anni che Vi seguo e che mi si siete stati di grande aiuto, sono a scrivere, in quanto, mi servirebbe qualche consiglio e chiarimento sull’iter da seguire per mia moglie che nel prossimo mese di Luglio 2021 dovrebbe andare in pensione con la “PENSIONE ANTICIPATA”. Preciso che lavora presso un Ente Pubblico.

La domanda di pensione quanto tempo prima e’ meglio presentarla?

La data di maturazione del diritto alla pensione che mi ha fornito il Patronato è stata estrapolata dall’Estratto conto INPS: è certa oppure, per non avere poi brutte sorprese in fase di domanda, vale la pena di richiedere a INPS un “Estratto conto certificativo”?

Maturando il diritto alla pensione il 20/07/2021 mia moglie potrebbe presentare le dimissioni gia’ dal 31/07/2021 e poi ci sarebbe il periodo di finestra di tre mesi, ma quelli del Patronato mi hanno detto che sarebbe meglio collocarsi in pensione quando si e’ ancora dipendenti a tutti gli effetti (quindi lavorando nel periodo di finestra): mi sapete dire secondo la Vostra esperienza, se esistono delle controindicazioni in merito?

Ringrazio anticipatamente chi vorra’ e chi potra’ darmi dei consigli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati