Quota 100
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
CaterinaL ha scritto: Grazie per le risposte! Rimane però un dubbio che non so come risolvere. Anche con il vostro supporto, ho verificato che, sulla base dell'estratto conto e dell'estratto conto certificativo, ho raggiunto i 38 anni di contributi. Mi rimane però l'incertezza relativa al riconoscimento dell'anzianità maturata all'estero, visto che l'estratto conto riporta una nota che dice che "diritto e misura dipendono dalla prestazione richiesta" e l'estratto certificativo non comprende i periodi esteri: come faccio ad avere la certezza che mi verranno calcolati per intero? dal momento che, essendo dipendente pubblica, devo dimettermi con 6 mesi di preavviso, non vorrei realizzare dopo le dimissioni che il requisito del 38 anni non è effettivamente raggiunto perchè il periodo all'estero non mi è riconosciuto per intero. E' possibile avere un computo "ufficiale" dell'INPS che mi consenta di dimettermi avendo la certezza che mi venga riconosciuto per intero il periodo estero? Anche perchè sapendo quanto eventualmente mi manca potrei fare il riscatto della laurea per quanto serve. Sono anche andata fisicamente allo sportello INPS ma non ho ricevuto una risposta convincente. Grazie ancora e saluti.
Concordo con adrobe, una "bella" richiesta via PEC va fatta! Nel frattempo qualche dubbio potrebbe risolverlo questa scheda: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/q...ta-all-estero-987878
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- adrobe
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 108
CaterinaL ha scritto: Sono anche andata fisicamente allo sportello INPS ma non ho ricevuto una risposta convincente. Grazie ancora e saluti.
In che senso non è stata convincente? Mandi una PEC alla direzione della sede Inps di sua competenza esigendo una formale risposta scritta in merito
- CaterinaL
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 661
1)Comunque, ammesso di avere effettivamente i 38 anni, come si procede per la domanda?
2) Attualmente sono dipendente pubblico.Devo fare la domanda con 6 mesi di anticipo?
3)Quando devo dimettermi?
4)Posso fare la domanda nel 2021 anche se i sei mesi sforano nel 2022?
1)Se non ha maturato, o se non maturerà, a totale della sua contribuzione, 38 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021 non potrà presentare domanda per pensione quota 100, posto anche che una proroga di questa è altamente improbabile.
2)La domanda si presenta circa 50 giorni prima della decorrenza che avviene trascorsi sei mesi dal perfezionamento dei requisiti(62+38).
3)Il decreto legge 4/2019 convertito con legge 26/2019 stabilisce che i dipendenti pubblici debbano presentare le dimissioni con 6 mesi di anticipo.
4)la risposta è positiva, ma alla condizione che entro il 31 dicembre 2021 perfezioni i requisiti anagrafico-contributivi.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- CaterinaL
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
- sianda58
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
cordiali saluti