× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Giusto momento per presentare la domanda di pensione

11/11/2020 07:02#71130 da adrobe

Presenti dal domanda nei tempi richiesti dall'INPS e abbia ancora pazienza.
Seguo i suoi post e sono al corrente che aspetta da molto tempo.

Ovvio che farò così, ma la mia discussione aveva un fine insito nel titolo, visto che la mia esperienza contrasta con le generali indicazioni fornite su questo forum. Comunque fa niente, per fortuna la faccenda non è molto importante.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2020 19:20#71106 da Nicola54
Presenti dal domanda nei tempi richiesti dall'INPS e abbia ancora pazienza.
Seguo i suoi post e sono al corrente che aspetta da molto tempo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/11/2020 16:58#71101 da adrobe
Ecco la risposta formale:
"si riporta il testo della reiezione: Domanda di pensione presentata con troppo anticipo rispetto la prima decorrenza possibile. Ripresentare la domanda di pensione inizio dicembre . "

09/11/2020 15:01#71098 da adrobe

Per un mio amico che aveva decorrenza 1 febbraio 2020 inoltrai domanda di pensione il 27 novembre 2019 con esito accoglimento.
Quale ufficio le ha risposto?
Quale legge specifica che la domanda di pensione deve essere presentata 30 giorni prima della decorrenza?
Che influenza possono avere i redditi del richiedente per un accoglimento di domanda di pensione?

1. Napoli Soccavo
2. se non lo sa lei, si figuri io. Posso solo notare che sulla lettera di certificazione del diritto a pensione è indicato che occorre "presentare domanda di pensione entro il mese precedente alla data di decorrenza indicata".
3. bisognerebbe chiederlo a loro

La mia impressione è che, come tanti Sedi Inps, quella di mia competenza territoriale usi ogni mezzo per mettere i bastoni tra le ruote.

Chissà cosa ne pensa a riguardo la Direzione Centrale di Roma...(dr. Gabriele Uselli)

09/11/2020 14:17#71091 da Nicola54
Per un mio amico che aveva decorrenza 1 febbraio 2020 inoltrai domanda di pensione il 27 novembre 2019 con esito accoglimento.
Quale ufficio le ha risposto?
Quale legge specifica che la domanda di pensione deve essere presentata 30 giorni prima della decorrenza?
Che influenza possono avere i redditi del richiedente per un accoglimento di domanda di pensione?

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/11/2020 11:47 - 09/11/2020 11:58#71088 da adrobe
Ho ricevuto lettera di certificazione del diritto pensione da ottava salvaguardia, decorrenza 1 gennaio 2021.
Basandomi su tutte le indicazioni riguardo la tempistica di presentazione della relativa formale domanda, anche su questo sito, l'ho inoltrata il 3 novembre scorso, cioè 58 giorni prima della decorrenza.
Dopo tre giorni sul portale è comparsa l'indicazione di domanda respinta, con la dicitura: REIEZIONE PER MOTIVI AMMINISTRATIVI - MOTIVAZIONI NON CODIFICATE.
Il numero verde 803164 non riesce a darmi la corretta motivazione, per cui mi vedo costretto a recarmi in Sede Inps per appurale. Un rischio in più di contrarre il covid cui avrei volentieri fatto a meno.
In sede mi hanno risposto (a voce) che l'unico problema è che ho presentato domanda di pensione troppo presto. Gli ho detto che sapevo fosse necessario presentare la domanda da 30 a 60 giorni prima della decorrenza. Loro invece sostengono che essendo la decorrenza il primo mese del nuovo anno, ai fini di una corretta dichiarazione dei redditi, doveva essere presentata al max. 30 giorni prima della decorrenza. Quindi la rifarò il 2 dicembre.
Chiedo: vi sembra tutto normale? La regola dei 45-60 giorni prima allora vale solo se la pensione NON decorre dal mese di gennaio?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.