× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione

10/10/2014 18:00#7688 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricongiunzione
Gino purtroppo è così. Dal 2010 le ricongiunzioni sono diventate onerose e possono dare luogo all'esborso di cifre del genere. Non sei il primo. C'è gente a cui sono stati chiesti 300mila euro. E' diventato di fatto insostenibile. La totalizzazione è spesso inattuabile perchè ti calcola la pensione con il sistema contributivo con perdite nell'assegno quindi molto ingenti. Come dire ti fregano da qualunque parte di giri.

Anche questo vincolo doveva essere eliminato dal Governo e dal Parlamento. Ci sono molti disegni di legge sul punto che tuttavia sono ancora nel cassetto per mancanza di coperture.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 14:49 - 08/10/2014 15:00#7466 da Gino de Tacco
Ricongiunzione è stato creato da Gino de Tacco
La mia Signora, ha richiesto la ricongiunzione dei periodi versati in INPDAP e INPS. 42 anni e 8 mesi. L'inps a conteggi fatti ci comunica che la somma da versare e di 70000 settantamila euro, e se rateizziamo ci sono altri 12000 dodicimila euro d'interessi, e che questa non poteva essere superiore a 7 anni e mezzo, neanche a 15 come si era prospettato.
Siamo rimasti allibiti, demoralizzati, e arrabbiati. Uno vorrebbe anche pagare ma dategli il tempo necessario e non strozzarli, visto anche il tasso d'interesse 18%. E poi perchè pagare gl'interessi, non è mica un prestito? Ma come è possibile una cosa del genere, è inverosimile, e non sò quanto ci sia di legale e costituzionale.
Non parliamo poi della totalizzazione: Calcolo contributivo così come applicato, ovvero su tutta la vita contributiva, è uguale a pensione da fame. Almeno fatelo sugli ultimi anni di contributi. A momenti prende di più un pensionato sociale che non ha mai fatto un tubo in vita sua o lavorato a nero, che una persona che ha lavorato e versato i contributi regolarmente per tutta una vita. Ma questi signori si rendono conto di quanto costa la vita oggi giorno?Sopra a tutto da quando c'è l'euro. Però qualcuno si lamenta se gli tagliano lo stipendio attorno ai 5000 euro, che non riesce a vivere. VERGOGNAAAA.
Gradirei un commento oltre che dalle persone che mi leggeranno, anche da un persona con esperienza giuridica in merito, e che mi dia delle indicazioni su un eventuale iter legale o costituzionale per modificare/eliminare questo obrobio.
Saluti a tutti e Grazie
GINO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati