Quota100 - stato domanda: RIAPERTA DOPO PRECEDENTE DEFINIZIONE
- PICELLO
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
La informo che la richiesta presentata il 20 novembre 2020 è stata accolta e che Le è stata liquidata la pensione
anticipata, categoria VOCOM numero 36566832, con decorrenza dal 1 marzo 2021
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Minerva
-

- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 16
Aledario ha scritto: Nel mio caso maturato diritto a ottobre 20, la domanda è stata inibita dalla presentazione fino al 1 novembre 2020 (il sistema proprio impedisce l'inserimento di date decorrenza pensione distanti più di 3 mesi) decorrenza 1 febbraio 2021
Aledario, ti ringrazio per la tua risposta che conferma che non si può fare domanda per quota 100 due giorni dopo aver compiuto 62 anni ma si deve attendere il primo giorno del mese successivo e quindi le date indicate da Picello non sono del tutto esatte.
- Aledario
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 14
adrobe ha scritto: Minerva, hai ragione. Mi sono intromesso nella discussione perchè una mia amica del comparto scuola raggiungerà i requisiti a dicembre 2021. Potrà usufruire di quota 100 solo dal 1 settembre 2022 in quanto dovrà ultimare l'anno scolastico, per cui mi domandavo quale fosse il mese più opportuno per lei per inoltrare la domanda.
Se non cambiano il sistema potrà fare domanda a partire dal 1 giugno 2022
- adrobe
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 108
- Aledario
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 14
Nel mio caso maturato diritto a ottobre 20, la domanda è stata inibita dalla presentazione fino al 1 novembre 2020 (il sistema proprio impedisce l'inserimento di date decorrenza pensione distanti più di 3 mesi) decorrenza 1 febbraio 2021
- Minerva
-

- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 16
adrobe ha scritto: Quindi chi raggiungerà il diritto a dicembre 2021 potrà presentare domanda solo a gennaio 2022, quando quota 100 sarà terminata?
Per evitare errate interpretazioni forse è opportuno richiamare i concetti generali di quota 100.
La data di perfezionamento del diritto, la data di presentazione della domanda e la data di scadenza di quota 100 sono cose diverse. La scadenza di quota 100 è fissata al 31/12/2021 e rappresenta il termine ultimo entro il quale si devono soddisfare i requisiti per potervi accedere.
Ma una volta acquisito, tale diritto viene “cristallizzato”, cioè garantito e salvaguardato nel tempo, quindi la domanda si potrebbe presentare anche dopo mesi o anni (es. nel 2023, ecc.).
In altri parole, le domande sono valide anche se si presentano dopo la scadenza di quota 100, a patto di aver soddisfatto i requisiti entro 31/12/2021.
Chi raggiungerà il diritto il prossimo dicembre, potrà presentare domanda dal 1 gennaio 2022 e, con una finestra di 3 mesi, avrà la decorrenza dal 1 aprile 2022.
Ciò che avevo chiesto io era una cosa diversa e riguardava l’impossibilità (a mio avviso) per chi ha compiuto 62 anni a novembre 2020 di presentare la domanda nello stesso mese di novembre e con decorrenza marzo 2021.
Se ho scritto delle imprecisioni o se la domanda che ho fatto è mal posta sono ben accetti tutti i commenti.