Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Possibile? Opzione donna o Quota 100
- Aledario
- Autore della discussione
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
16/11/2020 16:12 - 16/11/2020 16:12#71234
da Aledario
E' esattamente ciò che ho pensato anch'io e anticipato a voce a questa amica, dicendole che avrei sentito per sicurezza... gli esperti del forum
.
Però con 37 anni abbondanti di contributi mi pare proprio impossibile che il contributivo puro di opzione donna possa superare il misto di quota 100 raggiungibile solamente pochi mesi dopo.
Ma non avendo esperienza e soprattutto avendo visto qui sul forum che non tutto ciò che concerne la materia previdenziale segue la logica... ho preferito chiedere.
Risposta da Aledario al topic Possibile? Opzione donna o Quota 100
Guido58 ha scritto: Non penso proprio , parere personale , opzione donna e' calcolata interamente con il sistema contributivo , quota 100 con il sistema misto , viene da sé che l'importo della pensione e' piu' alto con quota 100 , meglio scegliere questa opzione ….servono solo 6 mesi in piu' di attesa
E' esattamente ciò che ho pensato anch'io e anticipato a voce a questa amica, dicendole che avrei sentito per sicurezza... gli esperti del forum
Però con 37 anni abbondanti di contributi mi pare proprio impossibile che il contributivo puro di opzione donna possa superare il misto di quota 100 raggiungibile solamente pochi mesi dopo.
Ma non avendo esperienza e soprattutto avendo visto qui sul forum che non tutto ciò che concerne la materia previdenziale segue la logica... ho preferito chiedere.
Ultima Modifica 16/11/2020 16:12 da Aledario.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Guido58
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
16/11/2020 15:59#71232
da Guido58
Risposta da Guido58 al topic Possibile? Opzione donna o Quota 100
Non penso proprio , parere personale , opzione donna e' calcolata interamente con il sistema contributivo , quota 100 con il sistema misto , viene da sé che l'importo della pensione e' piu' alto con quota 100 , meglio scegliere questa opzione ….servono solo 6 mesi in piu' di attesa
- Aledario
- Autore della discussione
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
16/11/2020 14:27 - 16/11/2020 14:41#71227
da Aledario
Possibile? Opzione donna o Quota 100 è stato creato da Aledario
Mi rendo conto che ha poco senso porre una domanda in termini generalisti e generici... ma in linea generale secondo gli esperti del forum, possono esistere dei casi in cui una donna nata nel '59 possa prendere una pensione di importo maggiore (anche se non di molto) scegliendo opzione donna a gennaio 2021, rispetto alla maturazione di Quota 100 a Luglio 2021?
A me per definizione sembra impossibile, ma questo è quanto le hanno detto ad un patronato, specificandole che la scelta dipenderebbe comunque dai redditi precisi del 2020 (in questo momento in mobilità)
A me per definizione sembra impossibile, ma questo è quanto le hanno detto ad un patronato, specificandole che la scelta dipenderebbe comunque dai redditi precisi del 2020 (in questo momento in mobilità)
Ultima Modifica 16/11/2020 14:41 da Aledario.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54