× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Nuova annotazione sulla contribuzione NASPI nell’estratto conto INPS

27/11/2020 12:03 - 27/11/2020 12:05#71436 da ricoc_61
all'inps sono furbi hanno messo quella nota dissuasiva x chi ignora, cosi lavora oltre il requisito.

Non tutti si informano , cerca di capire, io proprio in questo forum ho scoperto che gli anni effettivi sono compresi la cassa int. la mobilità e il servizio militare dal moderatore Giorgione, e siccome a me piace sentire più di una campana, mi elenco 2 circolari inps che trattavano l'argomento.

ALTRIMENTI il sottoscritto avrebbe pensato di recuperare, e visto che sono stato aiutato io di conseguenza informo chi ignora del mio bagagliaio informativo.

Un caro saluto a tutti e ai vecchi "compagni" di ventura oramai in pensione come me, Side ed company.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2020 11:48#71435 da Domino
Ciao ricoc_61, concordo con tutto quello che hai scritto.
Ma quello che io ho segnalato è la novità che di recente INPS ha introdotto nell’estratto conto, inserendo una nota che prima non c’era sulla contribuzione figurativa NASPI e che non è del tutto esatta.

Infatti scrivendo:

O) Contribuzione non utile per il raggiungimento del requisito contributivo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianità

sembra che la NASPI non sia una contribuzione utile, ma invece lo è, a parte il caso che non contribuisce ai 35 anni effettivi
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2020 11:32#71434 da ricoc_61
la naspi è utile sia x il diritto e la misura , l'importante avere una contribuzione effettiva dei 35 anni , ne può conseguire che , se uno va in pensione 42 anni di di contributi come precoce e vanta 7 anni di naspi/disoccupazione può andare tranquillamente, invece se x ipotesi avesse 34 anni di contributi effettivi 8 di naspi , allora si che per andare in pensione deve ancora lavorare 1 anno.

Per contribuzione effettiva si intende anni lavorati, servizio militare, mobilità e cassa integrazione questi ultimi due ammortizzatori sono validi perché contribuzione figurativa in costanza di lavoro.

So che c'è una circolare inps che tratta questo argomento, forse Robyberto la estrapola subito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2020 17:04#71416 da Minerva

Domino ha scritto: Altri percettori di NASPI hanno notato questa nuova annotazione nei loro estratti conto ?


Sì, anche io ho avuto la Naspi e ora che ho controllato vedo che la stessa cosa è accaduta a me. Fino all’estratto conto di luglio non c’era questa annotazione, invece negli estratti di ottobre e novembre è presente.

Penso anche io che l’INPS ha solo voluto aggiungere una nota informativa ma mi sembra che l’hanno fatto in modo confuso. La Naspi è infatti utile per il raggiungimento di alcuni requisiti contributivi (non per i 35 anni effettivi) e quindi questa nota è formulata male.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2020 18:28 - 20/11/2020 18:29#71319 da Domino
Questo mese, alla fine del mio estratto conto INPS e in corrispondenza delle righe relative alla “Contr. Figurativa NASPI”, ho trovato per la prima volta la seguente nota:

O) Contribuzione non utile per il raggiungimento del requisito contributivo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianità

L’erogazione della mia NAPSI è terminata da oltre un anno e nel penultimo estratto conto che avevo consultato (lo scorso agosto) come pure in tutti i precedenti la suddetta nota non c’era.
Invece nell’ECOCERT ho sempre trovato scritto “Le settimane non sono utili per il diritto alla pensione”.

In generale mi è chiaro il ruolo della NASPI, ad esempio so che per Quota 100 concorre al requisito dei 38 anni totali di contributi ma non ai 35 anni di contributi effettivi.

Altri percettori di NASPI hanno notato questa nuova annotazione nei loro estratti conto ?

Credo comunque che si tratta solo una nota informativa supplementare che l’INPS ha voluto aggiungere.
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati