× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo gestione separata INPS

22/11/2020 17:52#71360 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Cumulo gestione separata INPS
Per la richiesta VOaut deve segnalare " lavoratori parasubordinati ".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/11/2020 17:46#71359 da Teta
Risposta da Teta al topic Cumulo gestione separata INPS
Buonasera e rieccomi con un dubbio.
Purtroppo la settimana prossima il Patronato resterà chiuso ed io avevo pensato di procedere con la domanda on line della pensione supplementare.
In quei 3 anni evidenziati nel file da me postato io ho ho fatto l'agente di commercio (senza deposito) con mia partita iva ed ho fatturato i miei compensi come provvigioni sulle vendite.
Nell'estratto conto INPS, come da file da me postato, risulto "TITOLARE IMPRESA COMMERCIALE"
Ho cominciato a procedere con la domanda on line ma mi sono bloccato davanti alla finestra "GESTIONE"
Devo selezionare "COMMERCIANTI" oppure "LAVORATORI PARASUBORDINATI"?
Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 12:52#71337 da Teta
Risposta da Teta al topic Cumulo gestione separata INPS

gianni 50 ha scritto: Per la contribuzione versata nella gestione separata ha diritto alla liquidazione della pensione supplementare VOAUT . Verifichi con il patronato se è stata fatta la relativa domanda .


Grazie ancora. Lunedi andro al Patronato.
Ho appena visto sul sito INPS nella sezione pagamenti del fascicolo previdenziale ed hanno dato mandato alla prima pensione.
Come si vede nel file allegato risulta presente solo la pensione di categoria VO e non quella VOAUT, perciò credo che il patronato abbia richiesto solo la pensione principale anche perchè quando ho fato la domanda non avevo ancora compiuto i 67 anni

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 12:18#71335 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Cumulo gestione separata INPS
Viene liquidata una pensione categoria VOAUT contributiva sulla base di quanto versato . Trattandosi di supplementare non vi è problema di numero di contributi versati ( basta 1 Mese ) in quanto la condizione necessaria è la titolarità di un altra pensione diretta .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 11:59#71333 da Teta
Risposta da Teta al topic Cumulo gestione separata INPS

gianni 50 ha scritto: Per la contribuzione versata nella gestione separata ha diritto alla liquidazione della pensione supplementare VOAUT . Verifichi con il patronato se è stata fatta la relativa domanda .


Grazie tante. Verificherò ma credo che il patronato non abbia fatto richiesta in tal senso.
Eventualemente, posso fare cumulo e ricevere un'unica pensione oppure dovrò avre un'altra pensione a parte?
Quei due anni e mezzo di contributi indicati nel mio file allegato sono sufficienti per avere il diritto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 11:17#71331 da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic Cumulo gestione separata INPS
Per la contribuzione versata nella gestione separata ha diritto alla liquidazione della pensione supplementare VOAUT . Verifichi con il patronato se è stata fatta la relativa domanda .
Ringraziano per il messaggio: Teta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati