× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 96 nella quarta salvaguardia o requisito vecchiaia?

10/10/2014 11:22#7648 da giorgione
Geraldina la collega era certamente una lavoratrice del settore privato. In tal caso bastavano 60 anni sino al 2012 per la pensione di vecchiaia (e 20 di contributi). Per questo è stata inserita. Ed è tutto normale. Per gli il pubblico impiego la pensione di vecchiaia si poteva conseguire invece con 65 anni (dal 2012). Da qui la differenza di trattamento.

Poi c'è la pensione di anzianità. Per entrambe (pubblico impiego / privati) seriva la quota 96 (ma doveva essere raggiunta entro il 2012) oppure la quota 97,3 (con 61 anni e 3 mesi) dal 2013. Quindi nel tuo caso devi attendere maggio 2014 per raggiungerla. Sommando da maggio 2014 i 12 mesi di finestra mobile arriviamo a Giugno 2015. Ecco questa sarebbe stata la tua prima decorrenza utile con le vecchie regole. E quindi dovrai fare domanda per la sesta salvaguardia.

Sono queste le regole assurde che ha coniato il legislatore. Verifica tutto con il programa di pensionioggi.it che trovi nella sezione "strumenti" dedicato alla sesta salvaguardia. Ti calcolerà automaticamente queste date.

Un abbraccione e aggiorna il fourm con le tue esperienze e novità in materia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2014 23:55#7614 da geraldina
La quarta salvaguardia si è chiusa con chi aveva i requisiti richiesti entro il 31 ottobre 2012.
Una mia collega ė stata ammessa tra i 2500 salvaguardati col requisito "vecchiaia", avendo compiuto i 60 anni a fine agosto del 2012, ma con solo 31 anni di contribuzione.
La quota 96 non la raggiunge.Va bene così?
Io la quota 96 la raggiungo a dicembre 2013 con 60 anni compiuti nel febbraio 2013 e 36 anni di servizio nel dicembre 2013. Ma se vale anche solo il requisito "vecchiaia"...Inoltre non ho capito se le regole sono uguali per tutti i dipendenti, INPS e ex-INPDAPo se ci sono distinzioni. Io sono ex INPDAP.Grazie se mi date un chiarimento, Geraldina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati