× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Informazioni sui nuovi estratti CARPE disponibili nel cassetto previdenziale

30/11/2020 21:15#71492 da cochise
gpio 59, credo che tutte le versioni del carpe non abbiano mai considerato le retribuzioni ad integrazione (L.104, donazione sangue, malattia, infortuni etc etc) ma il calcolo inps ormai ne tiene conto da almeno 4 anni e senza domanda anche se si chiamano retribuzioni ad integrazione a domanda.
Quindi tranquilli ma Il mio consiglio è sempre di indicarlo nel campo note in sede di domanda.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2020 10:31#71480 da gpio59
dopo la segnalazione di Domino (che ringrazio), ho verificato il mio e/c.

ho trovato un brutta sorpresa in quanto non sono più presenti tutti i contributi figurativi relativi ai giorni di permesso L.104

in termini economici la differenza è sensibile

spero che non siano terminate le attività di aggiornamento da parte INPS ……

una buona giornata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2020 17:20#71468 da Roberto61
Grazie Domino per l’aggiornamento. Ciao. Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2020 15:42#71467 da Domino
Per gli utenti del forum che utilizzano specifiche funzioni del programma CARPE segnalo alcuni aggiornamenti fatti di recente dall’INPS nei cosiddetti Archivi E1.

Come noto CARPE consente di caricare l’archivio E1 che si ottiene dal proprio cassetto previdenziale tramite il menù Posizione Assicurativa - Estratto conto.
Il link al “Estratto Ca.R.Pe.”, che consente di salvare il file con estensione E1, è ora visibile all’inizio dell’estratto conto e non più alla fine.
Il nuovo nome del file E1 è EC-codicefiscale mentre il nome precedente era Modulo-codicefiscale.
In alcuni casi la struttura interna del file risulta parzialmente modificata e potrebbe accadere che dopo averlo caricato nel programma CARPE i messaggi informativi che appaiono nel pannello “Anagrafica ed ERRORI” siano diversi.
Ad esempio con le versioni precedenti degli archivi E1 io avevo il messaggio “004-Registr. su più anni Opzione ante 96,1981” relativo ad un riscatto laurea che avevo eseguito nei mesi scorsi.
Ora questo messaggio non mi viene più mostrato perché sono stati modificati alcuni dati inclusi nel pannello “Contributi”.

In generale il pannello “Contributi” di CARPE, dopo il caricamento dell’archivio E1, mostra un numero di informazioni maggiori di quelle che vengono visualizzate nell’estratto conto del cassetto previdenziale (ad esempio i codici contributi, ecc.) ma si tratta soprattutto di dati necessari per le elaborazioni di CARPE e potrebbero non risultare significativi per una lettura “standard” dell’estratto conto.

In conclusione, dal confronto che ho fatto utilizzando l’ultima versione di CARPE (V.7.03.08) e caricando prima il precedente archivio E1 (Modulo ...) e poi quello attuale (EC…), relativi al mese corrente, ho rilevato un comportamento diverso limitato solo ai messaggi informativi iniziali, mentre i successivi risultati dei calcoli della pensione sono invariati.
Ringraziano per il messaggio: Roberto61, Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati