× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONAMENTO D'UFFICIO - compreso TOTALIZZAZIONE PERIODI ESTERI - dipendente pubblica amministrazione.

04/12/2020 00:39#71523 da violarelativo
Grazie nicola 54,
IL PUNTO PRINCIPALE è: l' INPS locale mi ha applicato il trattamento pensionistico con il calcolo a regime internazionale. MI spetterebbe invece l'applicazione con il calcolo a me più FAVOREVOLE tra il calcolo con il regime internazionale ed il calcolo in base ai soli periodi ITALIANI. Ma questo l'INPS non lo ha fatto.
PENSO che, visto la mia anzianità lavorativa in ITALIA, (41 anni e 8 mesi solo italiani) il calcolo solo sugli anni italiani possa essere a me più favorevole, rispetto al calcolo complessivo dei due stati, in quanto è stato tolto un circa 7% (proporzione periodi tedeschi sulla complessiva anzianità contributiva di anni circa 45).
QUESITO: mi spetta il confronto tra i due calcoli, e l'erogazione a me più favorevole????
Grazie. Laura
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2020 18:18#71499 da Nicola54
Viola chiede:
"Specifico che a me spetta di DIRITTO il calcolo con il sistema RETRIBUTIVO (18 anni lavorativi al 31/12/1995).Sbaglia l'INPS oppure sbaglio io?".
A differenza della totalizzazione ordinaria, quella in regime internazionale prevede,nel caso siano stati versati almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995, anche nel caso in cui i contributi nei due diversi Stati siano compresi in questo periodo,il computo retributivo dall'inizio dell'attività lavorativa fino al 31 dicembre 2011, poi il calcolo contributivo fino al termine dell'attività lavorativa.
Quindi il sistema di calcolo corretto è quello misto.Ma a patto che tra i due Paesi sia vigente un regime di convenzione previdenziale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: violarelativo

02/12/2020 17:49#71498 da violarelativo
Buongiorno,
sono stata posta a RIPOSO d'UFFICIO a decorrere dal 01/10/2020.
ETA' ORDINAMENTALE (65 anni) più TOTALIZZAZIONE PERIODI ESTERi anni 3/mesi1/gg 13, e anni 41/mesi 8/gg 10 di periodi lavorativi italiani.
La liquidazione del trattamento pensionistico è stata fatta coll sistema di PRO-RATA (93% della pensione, cioè sui miei cumulati 44 anni e 10 mesi è stato ridotto di circa il 7% relativo al periodo estero).
La normativa comunitaria sembra invece dettare che al dipendente SPETTA la PIU' FAVOREVOLE tra il sistema PRO-RATA ed il calcolo sui soli periodi italiani .
L' INPS NON MI HA CALCOLATO la seconda OPZIONE per il confronto tra i due calcoli, e tace.
Specifico che a me spetta di DIRITTO il calcolo con il sistema RETRIBUTIVO (18 anni lavorativi al 31/12/1995).
Sbaglia l'INPS oppure sbaglio io??

La pensione liquidatami , nonostante la mia lunga carriera, risulta quindi bassina, con il PRO-RATA, ed il calcolo, dice l'INPS, sia stato fatto con il MISTO12.....

AVREI BISOGNO DI CAPIRE se ci sono errori o carenze, oppure NON sia stato applicato quanto di mio diritto.

indirizzo .mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati