× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

estratto conto previdenziale

07/12/2020 22:32#71565 da Roberto61
Risposta da Roberto61 al topic estratto conto previdenziale
Gent.mo Domino, la mia situazione è la seguente:
nell’ottobre 2019 avevo inoltrato domanda di riscatto laurea per 4 anni che è stata approvata ad aprile 2020. A settembre 2020 ho inoltrato nuova domanda per 3 anni che sarebbero sufficienti per l’accesso al Fondo di solidarietà per il prossimo anno. Gli addetti dell’INPS che si occupano dell’estratto conto individuale sono stati molto gentili e mi hanno comunicato che processeranno la nuova domanda non appena possibile ma occorre che venga consolidato tutto il periodo fino al mese in cui ho inoltrato la domanda. Sarà per effettuare il conteggio preciso della riserva matematica? La cosa strana è che Settembre è stato consolidato però manca il mese di agosto. Ad oggi nell’estratto ci sono 36 settimane anziché 39. Inps 20 giorni fa ha già inoltrato alla mia azienda una comunicazione per correggere un’anomalia nei flussi Emens. Rilevo però che altri frequentatori del forum hanno lo stesso problema. Attendo metà dicembre per verificare se sia stato inserito settembre nel mio estratto che dovrebbe riportare addirittura ottobre. Vi tengo aggiornati qualora fosse di interesse.
Grazie per i suggerimenti e la competenza. Saluti. Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2020 20:25 - 07/12/2020 20:26#71564 da Domino
Risposta da Domino al topic estratto conto previdenziale
Ciao Roberto61, riguardo ai ritardi per il calcolo del riscatto della tua laurea ne avevamo già parlato in un’altra discussione.
Se hai già verificato con l’INPS che il problema riguarda “solo” il consolidamento dovuto ai flussi emens allora hai “solo” un problema (ma purtroppo per te bloccante).

L’importante è che l’INPS ti abbia assicurato di aver già acquisito nel frattempo dalla tua università i dati con le conferme che le servono (durata legale del corso di laurea, ecc.). A volte le sedi INPS lavorano in modo sequenziale: per prima cosa vogliono che sia consolidata la situazione contributiva (il tuo attuale problema), poi chiedono all’università i dati, ecc.
Ad una mia amica è accaduto che dopo il consolidamento ha dovuto attendere molti mesi per un conflitto che si era creato tra INPS e l’università.

E’ vero che ogni sede INPS (e azienda) fa storia a sé ma tu hai diritto ad un aggiornamento settimanale su cosa ostacola l’iter.
Anche usando un sistema di comunicazione “creativa”, ad esempio puoi richiamare l’INPS e dire che la tua azienda ti rimborsa l’onere del riscatto di laurea solo se ti viene rilasciato il calcolo ufficiale entro x giorni / settimane / ecc. Non è vero ? Infatti ho detto che è un sistema “creativo”. A volte fa presa su qualche funzionario inerte…
Ma temo che sui flussi emens c’è poco da essere creativi.
Ringraziano per il messaggio: Cometa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2020 17:18#71559 da Roberto61
Risposta da Roberto61 al topic estratto conto previdenziale
Per AME. Io ho il problema che non viene calcolato l’importo del riscatto della laurea se non viene consolidato il mese di agosto. Settembre é già consolidato. Ho già sollecitato sia Azienda sia INPS senza esito. Sono trascorsi circa 15 giorni dal sollecito. I moderatori avranno sicuramente più esperienza per queste problematiche. A questo punto ritengo che la problematica sia comune e ci siano difficoltà a recepire i dati.
Per Aledario. Concordo con Te che i flussi emens vadano a posto tuttavia il mese di agosto avrebbe dovuto essere consolidato da tempo e invece mancano le settimane di questo mese. Sarebbe interessante sapere se ci siano altri partecipanti al forum che hanno lo stesso problema. Ciao. Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2020 12:00#71556 da Aledario
Risposta da Aledario al topic estratto conto previdenziale
A me tutti i mesi risulta la lettera "C" nell'estratto conto contributivo, ma credo sia normale, poi si sistema. Credo solo indichi come da legenda che sono presenti flussi emens successivi alla data degli ultimi contributi segnati sull'estratto conto, in attesa di contabilizzazione.
Piuttosto... sulla faccenda dimissioni, io che andrò in pensione al 2-1-2021 (ed ho fatto domanda a 1-11-2020) le avevo già presentate online a fine aprile 2020, per una questione di preavviso e di verbali di accordo aziendale.
Credo che la domanda di pensione non possa comunque essere accettata in assenza delle dimissioni, ma potrei anche sbagliarmi e gli esperti del forum sapranno dirti sicuramente cosa è più giusto e/o opportuno fare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/12/2020 11:48#71555 da Ame
Risposta da Ame al topic estratto conto previdenziale
Grazie Roberto61 per la tua risposta. Ho già segnalato all' azienda il problema e mi hanno detto di aver provveduto, ma dopo due mesi ( ho presentato domanda di pensione per 01/01/21) continuo a vedere a fasi alterne la nota C. Ho urgenza altrimenti non posso mandare le dimissioni online ! Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2020 19:45#71547 da Roberto61
Risposta da Roberto61 al topic estratto conto previdenziale
Io ho richiesto chiarimenti a Inps risponde e mi hanno comunicato che risulta una anomalia che necessità di una correzione del flusso trasmesso dall'azienda. Non si è mai verificato in precedenza per un periodo di tempo così lungo che ci fosse la nota "c".
A distanza di due mesi non ho ancora risolto.
Lascio l'ultima parola ai moderatori ma ti suggerirei di sentire al più presto sia l'Inps sia l'Amministrazione del personale della tua azienda. Ciao.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati