Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
quando l'ecocert è diverso dai dati del sito Inps
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
05/12/2020 18:05#71543
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic quando l'ecocert è diverso dai dati del sito Inps
Giovanni, in primis devi stare tranquillo perchè i contributi non spariscono dalla sera alla mattina, in particolar modo quando hai due ecocert precedenti che li certificano.
Sarà stato un problema della banca dati inps.
Comunque fai chiedere al patronato chiarimenti ad inps e chiedi di fare una domanda di certificazione del diritto a pensione prevista per il..........
Se poi mi invii il file che ottieni seguendo le seguenti istruzioni , potrò darti conferma di cosa risulta in banca dati inps e fare anche un calcolo della futura pensione.
1.Accedere al Fascicolo previdenziale
2.Posizione assicurativa
3.Estratto conto
4.Cliccare con il mouse destro su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
5.E poi su apri link in altra finestra
6.Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1
7.Non aprirlo, Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
8.Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
9.Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise
Sarà stato un problema della banca dati inps.
Comunque fai chiedere al patronato chiarimenti ad inps e chiedi di fare una domanda di certificazione del diritto a pensione prevista per il..........
Se poi mi invii il file che ottieni seguendo le seguenti istruzioni , potrò darti conferma di cosa risulta in banca dati inps e fare anche un calcolo della futura pensione.
1.Accedere al Fascicolo previdenziale
2.Posizione assicurativa
3.Estratto conto
4.Cliccare con il mouse destro su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
5.E poi su apri link in altra finestra
6.Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1
7.Non aprirlo, Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
8.Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
9.Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- [email protected]
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
04/12/2020 23:45#71534
da [email protected]
quando l'ecocert è diverso dai dati del sito Inps è stato creato da [email protected]
Ciao, mi chiamo Giovanni e sono prossimo ai requisiti della pensione anticipata L Fornero 42 anni e 10 mesi.
La mia situazione contribuitiva è composta da 7 anni di lavoro da artigiano e il resto 36 anni da lavoratore dipendente. negli ultimi 5 anni ho fatto visionare a diversi Caf e sedi Inps la mia situazione contributiva emi hanno detto che tutti i periodi contributivi erano a posto,
Ho un ecocert del 2017 ed uno di luglio 2019 che rispecchiano quanto detto dagli esperti e ii dati del sito Inps. Ora a 5 mesi dal raggiungimento dei requisiti pensionistici ho fatto fare da un Caf un ultimo ecocert e... grande terribile srpresa, non mi conteggiano i periodi contributivi dei 6,6 anni come artigiano e qindi risultano contributi per 36 anni.
Sono sconcertato poiché il Caf ribadisce che la legge Fornero del 2012 chiarisce che d'ufficio i contributi di diverse casse sono ricongiunti e valgono ai fini contributivi. Non capisco come possa l'Inps certicare 7 mesi prima una cosa e poi dirne un'altra, la sede Inps che mi ha dato che brutta notizia adonor del vero è diversa dall altra.
Mi potete aiutare? Sembra tutto a posto ma non é così se mi spingono indietro di 7 anni così vicino al traguardo
La mia situazione contribuitiva è composta da 7 anni di lavoro da artigiano e il resto 36 anni da lavoratore dipendente. negli ultimi 5 anni ho fatto visionare a diversi Caf e sedi Inps la mia situazione contributiva emi hanno detto che tutti i periodi contributivi erano a posto,
Ho un ecocert del 2017 ed uno di luglio 2019 che rispecchiano quanto detto dagli esperti e ii dati del sito Inps. Ora a 5 mesi dal raggiungimento dei requisiti pensionistici ho fatto fare da un Caf un ultimo ecocert e... grande terribile srpresa, non mi conteggiano i periodi contributivi dei 6,6 anni come artigiano e qindi risultano contributi per 36 anni.
Sono sconcertato poiché il Caf ribadisce che la legge Fornero del 2012 chiarisce che d'ufficio i contributi di diverse casse sono ricongiunti e valgono ai fini contributivi. Non capisco come possa l'Inps certicare 7 mesi prima una cosa e poi dirne un'altra, la sede Inps che mi ha dato che brutta notizia adonor del vero è diversa dall altra.
Mi potete aiutare? Sembra tutto a posto ma non é così se mi spingono indietro di 7 anni così vicino al traguardo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54