× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cessazione assegno di invalidità

01/12/2021 14:36#74825 da samy76_s
Risposta da samy76_s al topic Consiglio tfr
Sign Nicola,vorrei chiederle un consiglio. Il mio ragazzo gli hanno consigliato di tirar via il tfr dalla ditta, e metterlo in un fondo pensione. Siccome non sta bene di salute,e,molto probabilmente lascerà il lavoro anche non arrivando all’età pensionistica,mi chiedevo se Lei poteva indirizzarci verso qualche fondo sicuro. La ringrazio per l’attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2021 07:18#74820 da samy76_s
Risposta da samy76_s al topic Cessazione assegno di invalidità
Sign Nicola,Lei è stato gentilissimo a rispondere. Spero che non si avveri la decurtazione di 1193€,anche perché espletando l’isee e il rdc, dovrei avere le franchigie(le somme di cui parlava nella sua risposta riservato agli invalidi)che dovrebbero fare un calcolo più “largo”. Comune la stra ringrazio per la sua gentilezza,le auguro buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2021 10:43#74819 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Cessazione assegno di invalidità
La pensione di invalidità civile per gli invalidi al 100% è così composta :
euro 287 per redditi personali inferiori a circa 16.982 euro;
euro 10,33 per redditi personali inferiori a circa euro 6.117;
i precedenti importi si possono integrare fino ad euro 652,02 per redditi personali inferiori a circa euro 8.476.
Quindi attendo conferma che l'importo che le stanno versando è pari ad euro 652,02.
Lei chiede se la pensione le verrà sospesa e se sia cumulabile reddito di cittadinanza e pensione di invalidità civile.
Iniziamo con il reddito di cittadinanza e, in particolare, la Circolare INPS n. 43/2019
I redditi sono definiti nel par 3.b della stessa e cioè: 
Ai soli fini del Rdc, il reddito familiare, (...) è determinato  al netto dei trattamenti assistenziali eventualmente inclusi nell'ISEE ed inclusivo del valore annuo dei trattamenti assistenziali, in corso di godimento da parte dei componenti il nucleo familiare, fatta eccezione per le prestazioni non sottoposte alla prova dei mezzi (ad esempio, l’indennità di accompagnamento).Questo significa che l'importo relativo all'indennità di accompagnamento sia ininfluente sul computo del reddito, ma non le prestazioni assistenziali, ai fini del computo del RDC.
Lei attualmente sta percependo € 540 di RDC che sono composti da un calcolo derivante dal reddito e dal pagamento della casa di affitto. Per quest'ultima può recuperare fino ad un massimo di euro 280 euro mese.
In conclusione i redditi per prestazioni assistenziali sono influenti sia per il RDC e i redditi di quest'ultimo sono influenti ai fini del computo della pensione di invalidità civile.
Quindi ritengo probabile che al momento in cui presenterà un nuovo ISEE avrà una decurtazione pari ad una parte dell'importo che sta percependo attualmente pari a 1.193 euro.
Ovviamente spero di sbagliare e la invito a verificare nelle sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2021 08:20#74816 da samy76_s
Risposta da samy76_s al topic Cessazione assegno di invalidità
Sign Nicola54,scusi il disturbo,ma vedendo le sue competenze,ed io essendo in alto mare,avrei bisogno della sua partecipazione perché ho provato a guardare nel web,ma le risposte sono opposte.Sono invalida totale e percepisco 653€ più 540€ di rdc. La pensione mi verrà sospesa? La stessa e il rdc,fanno reddito?
Io sono sola e in affitto,e sono molto preoccupata. Grazie per l’attenzione Simona 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2020 08:40#71664 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Cessazione assegno di invalidità
I redditi di riferimento ai fini del diritto alla prestazione assistenziale sono quelli dell'anno precedente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2020 22:38#71663 da Simopg
Cessazione assegno di invalidità è stato creato da Simopg
Buonasera,
percepisco l'assegno di invalidità civile essendo invalida al 75%.
Finora non ho lavorato, ma quest'anno sono stata assunta con un contratto di 6 mesi. Se il contratto dovesse rinnovarsi per il 2021 supererei il limite massimo di reddito previsto di €4.926. In questo caso so che l'assegno di invalidità mi verrebbe tolto.
LA MIA DOMANDA È QUESTA:
QUALORA VENISSI LICENZIATA E TORNASSI AD AVERE REDDITO ZERO, POTREI TORNARE AD AVERE L'ASSEGNO DI INVALIDITÀ?
GRAZIE, Simona

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati