× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

IRPEF REGIONALE MAGGIORATA CEDOLINO PENSIONE GENNAIO 2021

01/01/2021 13:39#71835 da 7bobo7
grande Capo ha parlato, allora aspetto... d'altronde se devo fare qualcosa di sbagliato è meglio farlo con la persona giusta.

p.s. bello l'ingrassaggio del pallottoliere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2021 10:38 - 01/01/2021 10:39#71832 da cochise
Occorre aspettare il rateo di febbraio perché inps ha comunicato che per un errato ingrassaggio del pallottoliere irpef, è stata addebitata, in circa 900 mila casi, anche la quota di febbraio

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2021 09:37#71831 da 7bobo7

Aspes ha scritto: In base alla PAL (oppure pensione lorda x12)devi applicare irpef regionale, se sei andato in pensione a novembre 2019 per tutto il 2020 hai pagato solo una piccola quota o niente?,quindi adesso devi pagare in base al reddito del 2020 quello lo devi per 11 mesi. Se poi durante il 2020 non hai pagato nulla o in parte ti trovi il conguaglio riferito al reddito 2019 rifai i conti e puoi capire dove sta l'errore in però caso di conguaglio sul cedolino risulta l'annotazione.Saluti



ciao, grazie per le indicazioni.
sono andato in pensione nel nov/2019 e nel 2020 da marzo ho pagato una piccola quota di irpef regionale sul 2019.
ho rifatto i conti ed anche togliendo la piccola quota addiz regionale irpef del 2020 riferita al 2019 l'importo non quadra lo stesso perchè se moltiplico x 12 ( prima avevo conteggiato anche la 13ma) l'add reg irpef per la PAL 2020 il totale moltiplicato 1,73% del Lazio è inferiore di circa 337€. se quel risultato lo divido per 11mesi l'addebito risulterebbe di 59,30€ anzichè 90,90€ come invece addebitato a gennaio.

a questo punto per capire cosa mi consigliate? penso che una fumata di calumet con Grande Capo Cochise sia necessaria, mi ripeto...vorrei solo capire dove sbaglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/12/2020 10:17#71823 da Aspes
In base alla PAL (oppure pensione lorda x12)devi applicare irpef regionale, se sei andato in pensione a novembre 2019 per tutto il 2020 hai pagato solo una piccola quota o niente?,quindi adesso devi pagare in base al reddito del 2020 quello lo devi per 11 mesi. Se poi durante il 2020 non hai pagato nulla o in parte ti trovi il conguaglio riferito al reddito 2019 rifai i conti e puoi capire dove sta l'errore in però caso di conguaglio sul cedolino risulta l'annotazione.Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/12/2020 09:01#71821 da 7bobo7
ieri anche il patronatao Inca ha comunicato che

"La Direzione Centrale Pensioni dell’Inps ha comunicato agli Istituti di Patronato che, a causa di un errore che interessa una platea di circa 900.000 pensionati, l’importo dell’addizionale regionale IRPEF della rata di gennaio 2021 include anche l’importo dell’addizionale regionale della mensilità di febbraio. Tale trattenuta non sarà pertanto applicata sulla rata di febbraio e riprenderà regolarmente a partire dalla mensilità di marzo 2021. "

visto che i numeri cominciano a definirsi ritengo che chi ha avuto la notifica abbia avuto l'errore, nessuna notifica niente errore.

MA NON E' COSI' perchè io NON ho ricevuto la notifica e dai miei conti rettificati al 1,73% come consigliato da Cochise oppure a fasce di reddito come avevo precedentemente indicato, la somma non quadra: la trattenuta di gennaio se venisse moltiplicata per 11 mesi alla fine darebbe un importo superiore di circa 280euro, se invece applico le fasce scendo a circa 170euro di maggiorazione.
ci deve essere qualche altro meccanismo, un amico mi ha parlato di una sorta di anticipo da versare basato sul conguaglio Irpef di fine anno che normalmente paghiamo a dicembre con il conteggio della tredicesima.

se qualcuno può smentirmi o spiegarmi lo ringrazio in anticipo, e se sbaglio mi corrigerete ( come diceva Santo Papa Wojtila )
Ringraziano per il messaggio: Aspes

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2020 18:13#71803 da 7bobo7
che balordi, se scrivono un ristretto numero di utenti dicono tutto e non dicono niente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati