× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna - dipendenti pubblici - periodi/contributi utili

15/01/2021 12:14#72060 da Luczan
Grazie del conforto. E' quello che solitamente applichiamo.
L'articolo della rivista (Pensioni e Lavoro) è fuorviante. DUE elementi:
1 la circolare 11/2019 inserisce il periodo citato (rif comma 40 art 1 l 335/95) a differenza di altre circolare precedenti medesimo argomento
2 temevo nel solito tentativo INPS di accorpare la norma pubblico/privato

cmq grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/01/2021 14:21#72043 da Nicola54
Per il computo dei 35 anni sono utili, i contributi a qualsiasi titolo accreditati, quindi anche quelli figurativi . Fanno,però eccezione le lavoratrici iscritte all'assicurazione generale obbligatoria (cioè le lavoratrici dipendenti del settore privato).Per queste non concorrono, ai fini del requisito contributivo di 35 anni, i contributi accreditati per malattia e disoccupazione.
Ininifluente il comma 40, dell’articolo 1 della legge n. 335 del 1995,perché così previsto nel par. 3 della Circolare INPS n. 11/2019.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/01/2021 13:01#72042 da Luczan
salve a tutti è il primo mio messaggio.
Mi occupo in generale di previdenza del pubblico impiego...e provo ad "aiutare" e "traghettare" le persone del mio ente alla pensione ...ma i dubbi sono molti cmq.
Ho letto un articolo su pensioni e lavoro.
Vi chiedo se per i dipendenti pubblici è vero che per l'accesso all opzione donna vanno esclusi alcuni periodi coperti da contribuzione figurativa (circolare 11/2019 INPS) o cmq quelli indicati dal comma 40 art 1 l. 335/95.
Grazie a tutti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.