× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esodato

14/10/2014 08:36#7921 da cochise
Risposta da cochise al topic esodato
Tito Potto, mi chiedo, secondo quali criteri avresti potuto beneficiare della prima salvaguardia come detto dall'impiegato inps?

Comunque a prescindere, non credo ci siano i presupposti per beneficiare della sesta salvaguardia in quanto non hai i requisiti utili al pensionamento ante legge fornero che prevedono:
1) o contribuzione minima di 40 anni
2) o raggiungimento del quorum che prevede età anagrafica minima di 61 anni e 3 mesi

Quindi dovrai raggiungere contribuzione minima prevista dalla legge fornero, per il 2021, di 43 anni e 5 mesi, per cui suppongo che ad oggi tu abbia una contribuzione utile di circa 36 anni e mezzo e da qui la risposta di agosto 2021 dell'impiegato inps.

La pensione di vecchiaia sarebbe prevista addirittura per il 2027.
Purtoppo i numeri sono questi anche se allucinanti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 13:51#7847 da tito potto
esodato è stato creato da tito potto
Classe 1959, sono stato licenziato il 01/04/2008. Finito il periodo di disoccupazione e mobilita'ho fatto domanda di contribuzione volontaria peraltro accolta. A tuttoggi risultano a mio carico oltre 36 anni di contributi, ma per l'INPS , non avendo fatto domanda per la prima salvaguardia, dovro' andare in pensione ad agosto 2021. Ci sono altre alternarnative? Preciso che sto versando i contributi volontari dal 2009 ininterrottamente ma i miei risparmi stanno per esaurirsi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati