× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari

27/01/2021 16:56 - 27/01/2021 17:01#72289 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Contributi volontari
Avendo versato tutti i contributi dopo il 31 dicembre 1995 potrebbe usufruire della pensione di vecchiaia contributiva, per la quale sono sufficienti solo 5 anni di contributi. Deve però attendere i 71 anni di età. La pensione di vecchiaia ordinaria, cui invece lei si riferisce, si percepisce a 67 anni di età e 20 anni di contributi, ma l'importo dell'assegno, nel suo caso che è comunque tutto contributivo, NON dovrà essere inferiore a 1,5 volte il valore dell'assegno sociale (oggi circa 460 euro). Quindi attento, si faccia bene i conti o corre il rischio di pagare 5 anni di contributi a vuoto o quasi (perchè comunque sfruttabili solo a 71 anni).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2021 12:01#72285 da pierobot
Contributi volontari è stato creato da pierobot
Buongiorno,
Sono ignorante in tema di pensioni e avrei bisogno di un consiglio.
Ho 50 anni, ho versato contributi inps come artigiano per 15 anni esatti (1997-2012). Ora mi trovo in una situazione in cui non devo più versare i contributi. Ma in questo modo non percepirò la pensione di vecchiaia e avrò buttato 15 anni di contributi.
Sto quindi pensando di avvalermi dei contributi volontari per raggiungere i 20 anni di versamenti. Vi sembra una buona idea? O mi converrebbe di più una pensione privata?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati