× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE CON QUOTA 100 CON PERIODO RISCATTABILE TRA DECORRENZA GIURIDICA E QUELLA ECONOMICA

03/02/2021 22:48#72406 da Daniele Acquistucci
Forse non mi sono spiegato, prima di tutto non sono un dipendente privato ma pubblico (dipendente del Comune di Roma), poi questo periodo che vorrei riscattare non è caduto in prescrizione e non devo chiedere una rendita vitalizia.
Riformulo la domanda: VORREI SAPERE SE POSSO RISCATTARE IL PERIODO CHE VA DALLA MIA ASSUNZIONE GIURIDICA (CIOE' DI QUANDO IL COMUNE HA FATTO LA DELIBERA DI ASSUNZIONE CHE NEL MIO CASO E' 14.12.1983) ALLA MIA ASSUNZIONE ECONOMICA CIOE' 30.01.1984).
VISTO CHE VORREI FARE LA DOMANDA PER PENSIONE CON QUOTA 100 MI SERVIREBBE PROPRIO UN MESE PER AVERE I 38 ANNI DI SERVIZIO (VISTO CHE I 62 ANNI DI ETA' GIA' LI HO.
MI E' STATO DETTO CHE QUEL TIPO DI RISCATTO LO POSSONO CHIEDERE SOLO I DIPENDENTI PUBBLICI STATALI E NON I DIPENDENTI PUBBLICI DEGLI ENTI LOCALI.
Grazie attendo una vostra risposta.
Daniele Acquistucci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2021 23:38#72387 da Daniele Acquistucci
Buonasera a tutti - faccio una domanda a cui né i patronati né il call center dell'Inps mi hanno saputo dare una risposta.
Ho 62 anni e al 31.12.2021 farò 37 anni ed 11 mesi di servizio - sono un dipendente pubblico (Comune di Roma) - vorrei andare in pensione con quota 100 ma mancherebbe un mese per poterlo fare - però io sono stato assunto il 30.01.1984 a livello economico ed il 14.12.1983 a livello giuridico.
Ho saputo da un patronato che i dipendenti pubblici possono chiedere all'Inps di riscattare tale periodo, però sembrerebbe che solo i dipendenti pubblici statali possano farlo e non i dipendenti degli Enti locali - un altro Patronato mi ha detto che non è vero ed il call center dell'Inps mi ha detto che è una domanda che non hanno mai sentito.
Spero che qualcuno mi possa dare una risposta visto che ho fatto domanda di riscatto all'Inps a settembre 2020 ma ad oggi nessuno mi ha risposto e comunque dovrei fare domanda di pensionamento entro il 30.06.2021, quindi non manca molto.
Ringrazio anticipatamente
Daniele Acquistucci

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati