× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape Social versioni contrastanti

03/02/2021 18:57#72404 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic Ape Social versioni contrastanti
Ciao carosario
Io sono andato in pensione come precoce Caregiver il 6 gennaio
Da quello che hai illustrato sì puoi fare domanda solo una cosa però:dici che hai a carico figlia in art 3 comma 3 legge 104( mi spiace molto) però è fondamentale che tu ci conviva da almeno 6 mesi.
Se come penso è così fai le 2 domande che te la liquidano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2021 18:43#72402 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ape Social versioni contrastanti
Valutazione del requisito contributivo mimino per l’accesso all’APE sociale.

Ai fini del perfezionamento dell’anzianità contributiva minima (dei 30/36 anni) richiesta per l’accesso al beneficio si tiene conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, nella o nelle gestioni rientranti nell’ambito di applicazione della norma.

Il comma 1 dell'art. 179 della legge n 232/2016 specifica tali gestioni indicandole nelle seguenti:
1)Assicurazione generale obbligatoria;
2)alle forme sostitutive ed esclusive della medesima;
3)alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995 n. 335.

Per questo motivo e per rispondere alla sua domanda nel caso in cui i contributi rientrino nelle Gestioni sopra indicate avrà diritto alla prestazione Ape social in quanto assiste da almeno 6 mesi un suo parente convivente disabile ex lege 104/1992 art. 3 comma 3, altrimenti no.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/02/2021 17:19 - 03/02/2021 17:22#72399 da carosario
Ape Social versioni contrastanti è stato creato da carosario
Salve a tutti, se qualcuno può aiutarmi ho un quesito :
Ho 63 anni, disoccupato iscritto al centro di impiego, con figlia a carico disabile all' 80% con legge 104 art.3 comma 3.
Ho 32 anni di contributi di cui i primi 15 come lavoratore dipendente ed i restanti come partita iva ( obbligato ad aprirla pur lavorando sempre con la stessa ditta ma questo è un' altro discorso che è meglio tralasciare ) fino a luglio 2016 data in cui ho dovuto chiudere la partita iva per " mancanza di lavoro " nella ditta in cui lavoravo.
Ho i requisiti per l' Ape Social 2021 come Caregiver ex partita iva disoccupato ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati