× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione lavori usuranti per transfrontalieri?

04/02/2021 18:52#72427 da Roberto De
Pensione lavori usuranti per transfrontalieri? è stato creato da Roberto De
Sono un lavoratore transfrontaliero, con residenza in Italia ma con domicilio e lavoro in Austria, faccio da piú di sette anni un lavoro con turnazione notturna, che rientra nelle categorie dei lavori usuranti previste dalle norme italiane, e vorrei continuare a farlo fino al termine della mia vita lavorativa. I contributi previdenziali relativi a questo lavoro li pago alla cassa previdenziale austriaca.
Per andare in pensione penso di dovermi riferire alla normativa italiana: vorrei sapere se la nostra normativa riconosce il lavoro usurante svolto in un paese UE (come l´Austria), ai fini del raggiungimento dei requisiti richiesti (etá anagrafica, anzianitá contributiva, periodo in cui si ha svolto questo lavoro)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati