× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda giacente

05/02/2021 19:45#72452 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Domanda giacente
Salve Pescador, vicenda di mia moglie: a marzo 2019 fa domanda Q.100 in Cumulo,
vuole sommare 37 anni FPLD con 3 anni dal 1974/77 in CPDEL che fa parte di INPDAP.
Sull'estratto conto inps, i 3 anni c'erano, non proprio precisi, mancavano le retribuzioni,
quindi la pratica non andava avanti, ci hanno chiesto le prove del lavoro svolto.
Dopo 9 mesi, grazie alla nostra privata iniziativa, abbiamo ritrovato i periodi esatti e le retribuzioni, che erano a Roma, nelle casse del Tesoro, e la pensione fu ok a genn. 2020
Quindi accertati se vi sono problemi di anni che non si trovano, quali casse pensionistiche devi cumulare? Strano che abbiano fatto la domanda con 7 mesi di anticipo. Saluti, Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 16:01#72443 da Domino
Risposta da Domino al topic Domanda giacente

Pescador ha scritto: Dopo oltre 8 mesi la mia domanda risulta ancora giacente che consigli mi date per poterla risvegliare?


Sicuramente è opportuno bombardare la tua sede INPS usando tutti i canali a disposizione inclusi quelli che ti sono stati già consigliati e anche altri. Ma l’efficacia dei diversi strumenti dipende dalla singola sede.

Ad esempio, da anni, quando provo ad usare la PEC non ricevo mai una risposta oppure mi arriva dopo settimane o mesi e quasi sempre con informazioni lacunose. Una volta ho protestato e mi hanno risposto che la PEC certifica la consegna, ha valore legale ma non garantisce i tempi (e la qualità) della risposta (idem quando scrivevo all’INAIL).

Nel call center ho trovato solo ragazzi incompetenti (e non dipendenti INPS).
La linea INPS risponde non è molto più affidabile e tantomeno rapida.
Personalmente uso spesso l’app INPS Mobile per prendere un appuntamento telefonico con lo sportello pensioni della mia sede e ho trovato questo metodo molto efficace, mi hanno richiamato persone molto competenti e disponibili. E’ vero che forse non rimane una traccia ufficiale della telefonata ma l’obiettivo è risolvere il problema, non citare in giudizio l’INPS. Ma è solo la mia esperienza, quindi meglio usare tutte le munizioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2021 14:14#72435 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Domanda giacente
Innanzi tutto, fatti dire dal caf a quale inps territoriale è stata inviata la domanda, poi chiedi un appuntamento e chiedi lumi.

Poi se hai la PEC, comincia a bombardare di missive (possibilmente dove è stata inoltrata la domanda) , se non basta alla direzione regionale, se non basta anche Tridico, stai pur certo che qualcuno ti risponde.

NON ASPETTARE GLI ALBORI DEL CAF,abbassa la testa e comincia a prendere il toro x le corna.

Insomma... muoviti altrimenti giace x l'eternità

Oppure anche il numero verde 803164 ma ... dubito che sappiano qualcosa perchè vedono quello che vedi tu al computer.

Altro consiglio non ti fermare al solo primo indizio, senti sempre piu campane x avere la certezza delle notizie avute.

Attendi e vedrai che altri utenti ti daranno dritte similari alle mie.

Saluti Ricoc!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2021 19:20#72428 da Pescador
Domanda giacente è stato creato da Pescador
Buonasera,
ho presentato tramite CAF domanda di Pensione Anticipata in cumulo all'INPS il 20/05/2020 con decorrenza 01/01/2021.
Dopo oltre 8 mesi la mia domanda risulta ancora giacente che consigli mi date per poterla risvegliare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati