× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Articolo 24 e pensione anticipata

07/02/2021 17:36 - 07/02/2021 17:38#72474 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Articolo 24 e pensione anticipata
I contributi figurativi che non contano tra virgolette, sono quelli da disoccupazione e quelli da malattia specialmente, se si sfora la soglia nel arco della vita lavorativa bisogna recuperarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2021 17:31 - 07/02/2021 17:33#72473 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Articolo 24 e pensione anticipata

Matisse22 ha scritto: Proprio in virtù del fatto che i 5 anni aggiunti sono solo* figurativi...


cosa vuol dire che sono figurativi ( sono solo* )secondo te?

Per farti capire, la mobilità, cassaintegrazione guadagni, servizio militare sono contributi figurativi che vuol dire che sono contributi versati anche senza lavorare, non per questo non sono utili x il diritto e la misura, anzi io grazie a questi mi trovo in pensione.

Stai sereno valgono ed hanno anche una cifra

Saluti Ricoc!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2021 11:59 - 07/02/2021 12:01#72468 da Matisse22
Articolo 24 e pensione anticipata è stato creato da Matisse22
Buongiorno a tutti,
ho gentilmente bisogno di un vostro consiglio per la mia attuale situazione. All'età di 61 anni e 8 mesi (quindi senza raggiungere l'età pensionistica obbligatoria di 66 anni e 7 mesi) e 34 anni e 2 mesi di contributi, sono stato mandato in pensione. Il mio lavoro era considerato usurante. In virtù di ciò, avrei potuto scegliere di continuare (correggetemi se sbaglio) fino al limite di età ma l'azienda si è appellata al famoso art. 24, aggiungendo 5 anni bonus figurativi (no contribuzione) e così mi ha mandato in pensione. Ma leggendo nel dettaglio l'articolo in questione, pare che il requisito fondamentale sia l'età, senza quella il dipendente non è obbligato ad andare in pensione.
Mi confermate? A scegliere se optare per la pensione o continuare l'attività lavorativa, è il dipendente? Proprio in virtù del fatto che i 5 anni aggiunti sono solo figurativi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati