Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Retribuzione ai fini pensionistici - Estratto conto
- Domino
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
10/02/2021 18:54#72534
da Domino
Risposta da Domino al topic Retribuzione ai fini pensionistici - Estratto conto
Giuseppe, anche a me risulta che l’Ecocert non è disponibile per i dipendenti pubblici e non lo è più nemmeno il modello PA04. Forse altri utenti possono darti qualche suggerimento ma se non sei vicino alla pensione non dovresti avere particolari urgenze.
In futuro le cose potrebbero evolvere. Diversi anni fa anche per il mio fondo previdenziale (dirigenti aziende industriali) era precluso l’Ecocert e poi l’hanno reso disponibile.
In futuro le cose potrebbero evolvere. Diversi anni fa anche per il mio fondo previdenziale (dirigenti aziende industriali) era precluso l’Ecocert e poi l’hanno reso disponibile.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giuseppe_88
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/02/2021 18:15#72532
da giuseppe_88
Risposta da giuseppe_88 al topic Retribuzione ai fini pensionistici - Estratto conto
Grazie Domino.
Per quanto riguarda l'ecocert vale solo per i dipendenti privati. Per i dipendenti pubblici non viene fornito quindi non ho un altro importo per usare come confronto con quanto riportato nell'estratto conto contributivo, corretto?
Ti ringrazio per la risposta per "la mia pensione futuro". Controllerò in futuro se i contributi versati torneranno ad essere visibili.
Per quanto riguarda l'ecocert vale solo per i dipendenti privati. Per i dipendenti pubblici non viene fornito quindi non ho un altro importo per usare come confronto con quanto riportato nell'estratto conto contributivo, corretto?
Ti ringrazio per la risposta per "la mia pensione futuro". Controllerò in futuro se i contributi versati torneranno ad essere visibili.
- Domino
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
09/02/2021 15:02#72508
da Domino
Risposta da Domino al topic Retribuzione ai fini pensionistici - Estratto conto
In passato mi è capitato di vedere qualche importo che aveva qualche piccola differenza, ma poco significativa. Comunque quello che fa fede è l’estratto conto certificativo (ECOCERT).
Riguardo alla simulazione, se ci si riferisce alla “mia pensione futura”, ci sono stati dei periodi (anche qualche settimana) in cui a me non risultava accessibile mentre ad altri funzionava. Comunque è bene tenere a mente che questa procedura può dare risultati inattendibili, in particolare se si è lontani dalla decorrenza della pensione.
Riguardo alla simulazione, se ci si riferisce alla “mia pensione futura”, ci sono stati dei periodi (anche qualche settimana) in cui a me non risultava accessibile mentre ad altri funzionava. Comunque è bene tenere a mente che questa procedura può dare risultati inattendibili, in particolare se si è lontani dalla decorrenza della pensione.
- giuseppe_88
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/02/2021 12:17 - 07/02/2021 12:17#72469
da giuseppe_88
Retribuzione ai fini pensionistici - Estratto conto è stato creato da giuseppe_88
Ciao a tutti,
visionando sull'estratto conto la voce "retribuzione ai fini pensionistici" ho notato che se prendo la somma degli stipendi lordi ricevuti per l'anno di riferimento il totale della retribuzione squadra di qualche centinaio di euro.. solo per alcuni anni il totale corrisponde esattamente. Ho provato a rifare il calcolo anche con i miei genitori e il delta è osservabile anche per loro.. come mai ci possono essere squadrature? anche da voi succede per qualche anno?
Infine, fino a poco tempo fa, riuscivo a vedere tramite la simulazione della pensione il totale dei contributi versati mentre ora non riesco più a visualizzarli.. sapete da dove posso recuperarli?
Grazie mille
visionando sull'estratto conto la voce "retribuzione ai fini pensionistici" ho notato che se prendo la somma degli stipendi lordi ricevuti per l'anno di riferimento il totale della retribuzione squadra di qualche centinaio di euro.. solo per alcuni anni il totale corrisponde esattamente. Ho provato a rifare il calcolo anche con i miei genitori e il delta è osservabile anche per loro.. come mai ci possono essere squadrature? anche da voi succede per qualche anno?
Infine, fino a poco tempo fa, riuscivo a vedere tramite la simulazione della pensione il totale dei contributi versati mentre ora non riesco più a visualizzarli.. sapete da dove posso recuperarli?
Grazie mille
Ultima Modifica 07/02/2021 12:17 da giuseppe_88.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54