× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

aiuto,non ci capisco piu' niente !

05/11/2014 20:46#8971 da piero.granero
Risposta da piero.granero al topic aiuto,non ci capisco piu' niente !
Ciao Giorgione, ti ringrazio per la tua risposta. Per la pensione anticipata devo disdire l'assegno ordinario di anzianita' perché ,tenendolo,dovrei andare con la pensione di vecchiaia. Quindi ,secondo te,lascio ,se e' possibile, l'assegno ordinario di invalidita' e punto sulla pensione anticipata ? Ti ringrazio per la gentilezza e ti saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2014 19:13#8967 da giorgione
Risposta da giorgione al topic aiuto,non ci capisco piu' niente !
Piero la maggiorazione figurativa per l'invalidità del 74% che hai è utile per accedere alla pensione anticipata. Assolutamente.

Nel tuo caso se ho fatto bene i calcoli hai 40 anni di contributi nel aprile 2015 quindi raggiungi i 42 anni e 10 mesi di contributi per la pensione anticipata nel febbraio 2018. Dal 2016 ci sono infatti altri 4 mesi da ggiungere come stima di vita.

A quell'età avrai circa 58 anni. Ebbene se vuoi andare in pensione, ci puoi andare, ti dovresti prendere una penalizzazione di circa il 5-6% perchè non hai, per l'appunto, i 62 anni.

Se ho fatto bene i calcoli questa dovrebbe essere la tua situazione. un abbraccione





Insomma puoi andare in pensione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2014 18:52#8965 da piero.granero
Risposta da piero.granero al topic aiuto,non ci capisco piu' niente !
Salve,vorrei chiedere a Giorgione,se e' possibile, una risposta al mio quesito del 14-10. Gradirei sapere che strada intraprendere e ho bisogno di delucidazioni. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 19:58#7982 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic aiuto,non ci capisco piu' niente !
X Piero Granero : A non capirci piu' niente siamo in tanti, forse in ...troppi !!! Cosa vuoi mai, siamo in Italia, il paese dei furbetti, milioni di falsi invalidi, ciechi che vanno in macchina, muti che parlano, infermi che vanno in bicicletta e, chissa' perche', noi costretti a lavorare 42 anni e passa !!! Meno male che adesso me ne staro' a casa ! Sono uno dei 2500 "fortunati" della IV salvaguardia. Buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 17:42#7963 da piero.granero
Risposta da piero.granero al topic aiuto,non ci capisco piu' niente !
Grazie per le vostre risposte, il mio dubbio riguarda la legge Fornero che, secondo le mie informazioni, aveva tolto la possibilita' di usufruire dei due mesi per avere la pensione anticipata, lasciandola solo per la pensione di vecchiaia. Sono titolare di assegno ordinario di invalidita' ,confermato in modo definitivo, secondo voi mi conviene disdirlo per optare per la pensione anticipata ? Ancora grazie e saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2014 13:20#7950 da cochise
Risposta da cochise al topic aiuto,non ci capisco piu' niente !
Qualche volta, preso dalla smania di dare una buona notizia, dimentico di dare le notizie meno belle.
Nel tuo caso la penalizzazione sarà di circa l'8% dell'importo maturato fino al 31/12/2011, in pratica un 7-:-7,5% sul globale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati