× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Info pensione

17/02/2021 08:29#72641 da joseeustaquio
Risposta da joseeustaquio al topic Info pensione
Grazie
Escludendo il discorso invalidità che non raggiungerei percentuale richiesta e 104 per me o mio padre ( non ho stessa residenza) nessuna chance.
Prescindendo da discorso delle invalidità
l'APE volontaria potró chiederla a 63 anni con 30 di contributi o bisogna anche qui appartenere a una delle 4 categorie da lei citate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2021 22:32#72640 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Info pensione
I requisiti per la prestazione Ape social sono di 63 anni d'età 30 si contributi e appartenenza di almeno una della quattro categorie tra licenziati, invalidi 74%, usuranti e assistenti a persone con legge 104/1992 art. 3 comma 3.
Lei con i suoi requsiti pertanto non può ottenere questa prestazione.
Nel caso le venga riconosciuta una capacità della situazione lavorativa non superiore ad 1/3, può ottenere l'assegno ordinario d'invalidità se,e soltanto se, ha maturato almeno cinque anni di contributi di cui almeno tre nell'ultimo quinquennio che precede la domanda.
Pe quanto riguarda l'assistenza a suo padre se gli venisse riconosciuto l'handicap di cui al comma 3 dell'art. 3 della legge 104/1992, potrebbe ottenere il congedo straordinario fino a due anni anche non continuativi, ma a patto che abbia la sua stessa residenza.
In sintesi le possibilità di ottenere le prestazioni può stabilirle solo la Commissione Medica dell'INPS.Per ottenerle è necessario seguire delle procedure. Si inizia sempre con il certificato medico telematico, che il medico di famiglia o un medico legale deve inoltrare all'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

16/02/2021 11:49 - 16/02/2021 11:53#72625 da joseeustaquio
Info pensione è stato creato da joseeustaquio
Buongiorno io ho 55 anni ed ho maturato 23 anni di contributi. per due mie patologie non ho i requisiti per chiedere un'invalidità previdenziale o pensione anticipata per malattia bensì solo ottenere una percentuale di invalidità per un cambiamento di mansione.
Inoltre ho mio padre anziano di 85 anni che necessita di assistenza quotidiana (anche se non vive con me) anche egli però non invalido.
Volevo sapere,alla luce di questi due aspetti borderline della mia situazione,se era per me possibile(o quando) richiedere qualche forma di pensionamento anticipato assegno pensionistico ape sociale o volontaria o qualunque forma di assistenza pre pensionistica vista la mia precaria condizione di salutePer continuare a lavorare e la necessità di assistere mio padre.
Grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.