× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Importo pensione di vecchiaia

19/02/2021 21:01#72671 da Alee
Risposta da Alee al topic Importo pensione di vecchiaia

Nicola54 ha scritto: Oltre alla prestazione dell'integrazione al trattamento minimo per coloro che abbiano un'età compresa tra i 65 e i 69 anni è prevista sia una maggiorazione sociale della pensione che il suo incremento per un importo che a totale è di circa 125 euro(82,64+41,80).Per aver diritto a queste prestazioni,però è necessario che i redditi coniugali non siano superiori a circa 13.800 euro lordi annui.Per questo motivo i redditi del coniuge non legalmente separato sono influenti,ma solo per integrazione, maggiorazione e il suo incremento.


Grazie per aver condiviso questa informazione di cui ero allo scuro, molte volte le cose non si sanno e si perdono diritti di cui potremmo godere.

Io presenterò domanda a breve sperando di non avere sorprese perchè nella mia vita lavorativa ho contributi come dipendente, commerciante e bracciante agricolo. Ho chiesto a diversi patronati i quali dopo avermi fatto i conteggi mi hanno assicurato che ho tutti i contributi e che raggiungo il requisito dei 20 anni.

Mi hanno anche detto che devo presentare la domanda come commerciante altrimenti se la presentassi come dipendente non mi conterebbero quei contributi, è così?

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2021 18:57#72670 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Importo pensione di vecchiaia
Oltre alla prestazione dell'integrazione al trattamento minimo per coloro che abbiano un'età compresa tra i 65 e i 69 anni è prevista sia una maggiorazione sociale della pensione che il suo incremento per un importo che a totale è di circa 125 euro(82,64+41,80).Per aver diritto a queste prestazioni,però è necessario che i redditi coniugali non siano superiori a circa 13.800 euro lordi annui.Per questo motivo i redditi del coniuge non legalmente separato sono influenti,ma solo per integrazione, maggiorazione e il suo incremento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2021 13:55#72667 da Alee
Risposta da Alee al topic Importo pensione di vecchiaia
Grazie per la risposta precisa e per il link che ha mi ha chiarito le idee, ora non so quanto mi spetterà di pensione avendo 1326 settimane comunque in teoria dovrei prendere il minino di 515 €.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2021 11:48#72663 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Importo pensione di vecchiaia

Alee ha scritto: Buongiorno,
tra circa un mese maturerò il requisito dei 20 anni di contributi più 67 anni di età e potrò presentare domanda di pensione.
Il calcolo del rateo sarà misto poichè ho contributi versati prima del 1993. La cosa che volevo capire e se il reddito del coniuge, che è di 23000€ lordi annui, incide sull' importo della pensione visto che ce molta confusione in merito.

Grazie.


Se l'importo della pensione è superiore al minimo, il reddito del coniuge non a carico dovrebbe essere ininfluente ma se ci fosse un'integrazione al minimo, questa credo sia condizionata al reddito familiare:
www.pensionioggi.it/dizionario/integrazi...l-trattamento-minimo

P.S.
Verificare sempre nelle competenti sedi!

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2021 09:44 - 19/02/2021 10:09#72661 da Alee
Importo pensione di vecchiaia è stato creato da Alee
Buongiorno,
tra circa un mese maturerò il requisito dei 20 anni di contributi più 67 anni di età e potrò presentare domanda di pensione.
Il calcolo del rateo sarà misto poichè ho contributi versati prima del 1993. La cosa che volevo capire e se il reddito del coniuge, che è di 23000€ lordi annui, incide sull' importo della pensione visto che ce molta confusione in merito.

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati