× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

buchi contributivi

26/02/2021 22:08#72768 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic buchi contributivi
Non è possibile esercitare la facolta di opzione donna per le lavoratrici iscritte alla Gestione Separata, né esse possono utilizzare la contribuzione presente nella Cassa indicata per perfezionare il requisito contributivo minimo stabilito in 35 anni.
Per questo motivo la risposta è da ritenersi negativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 11:37#72746 da franchina
Risposta da franchina al topic buchi contributivi
Grazie verificherò

26/02/2021 11:26#72745 da Domino
Risposta da Domino al topic buchi contributivi
Franchina, non ti rispondo sui buchi contributivi ma ti suggerisco di controllare la composizione dei tuoi contributi. In base a una verifica fatta per mia moglie (anche lei con una contribuzione mista da lavoro dipendente + gestione separata) mi risulta che l’Opzione Donna non permette di includere nei 35 anni anche i contributi versati nella gestione separata.

26/02/2021 11:11#72743 da franchina
buchi contributivi è stato creato da franchina
Buongiorno

Volevo sapere: pagando 5 anni di contributi non coperti negli anni passati, questi saranno poi validi per usufruire dell'opzione donna? Io a fine 2019 ho versato 28,7 anni tra dipendente e gestione separata inps, stò ancora versando in gestione separata di conseguenza dovrei coprire i 30 anni a maggio o giugno 2022 considerando che a quella data avrò già compiuto 59 anni versando in modo volontario 5 anni arrivero a 35 anni nel 2022, potrò richiedere la pensione sfruttando lo'opzione donna? grazie per la vostra risposta e cordiali saluti

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati