× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi misti pensione anticipata

26/02/2021 17:03#72759 da Domino
Risposta da Domino al topic Contributi misti pensione anticipata

Marione ha scritto: Vorrei chiedere se i contributi misti come: titolare di impresa espressi in mesi, lavoro dipendente apprendista espresso in settimane, lavoro dipendente operaio espresso in settimane, possono essere sommati per accedere alla pensione anticipata di 42 anni e 10 mesi ?


Marione, tra le informazioni che hai fornito non sono indicate le singole gestioni in cui sono presenti i tuoi contributi quindi provo a fare solo alcuni considerazioni generali nel caso ti possano essere utili.

Nell’estratto conto previdenziale “Regime generale” (cioè quello standard, non ufficiale) i contributi versati possono apparire con diversi frazionamenti temporali (settimane, mesi, anni) ma nel riepilogo dell’estratto conto certificativo (ecocert, ufficiale), a patto di averlo a disposizione, si può notare che sono tutti valorizzati in settimane, quindi da questo punto di vista è affermativa la risposta alla tua domanda.

Visto che è stato citato il cumulo, solo a titolo di esempio aggiungo che qualora i tuoi contributi da dipendente fossero nel FPLD e quelli da titolare di impresa nella gestione artigiani e commercianti, non è richiesto alcun cumulo o meglio, il cumulo viene garantito in modo automatico e gratuito, ma non va esplicitamente indicato in fase di compilazione della domanda di pensione (e se si prova a farlo si ha un messaggio d’errore). Diverso sarebbe il caso in cui i contributi fossero presenti in fondi diversi da quelli che ho citato.

In merito al CAF che ti darà supporto spero che non sia un CAF ma un patronato. Non lo dico per amore di precisione o per pignoleria (il primo fornisce assistenza in materia fiscale, il secondo in materia previdenziale) ma perché a volte capita davvero di incontrare la stessa persona con entrambi i cappelli e le due materie sono talmente complesse che, non riuscendo ad avere competenze approfondite in tutti e due gli ambiti, ne deriva una supporto poco qualificato.
Anche io, grazie alle convenzioni stipulate dalla mia ex-azienda, ho avuto accesso gratuito ad un servizio di patronato erogato da un’organizzazione presente in tutte le città con centinaia di sedi. Poi ho consultato sia i patronati di nicchia che i “fantastici 4”, ovvero i Patronati d’Italia (emanazione di CIGL, CISL, UIL, ACLI) ma, forse per la particolarità dei quesiti che ho posto o forse perché cercavo una vera consulenza e non una mera assistenza all’inserimento dei dati in una procedura online, ho ottenuto solo informazioni confuse e fuorvianti (ma non voglio fare generalizzazioni, sarò stato sfortunato io ad incontrare persone non preparate). Alla fine sono arrivato su questo forum, in cui non c’è la verità assoluta e certificata ma ho trovato le risposte che cercavo (e anche quelle che ignoravo).
Ovviamente non accade sempre così e a volte l’unico disagio nel rivolgersi ai patronati è dover fornire dei documenti considerati obbligatori, mentre in realtà sono facoltativi.
Riguardo alla stima dell’importo della pensione, in alternativa alla disponibilità del nostro capo tribù su questo forum o al fai da te (simulatore INPS e CARPE), se chiedi al patronato di fare una previsione l’importante è che le sue procedure siano in grado di gestire tutte le posizioni contributive senza fare indebite approssimazioni (mancata neutralizzazione della NASPI, ecc.).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 14:01#72755 da Marione
Risposta da Marione al topic Contributi misti pensione anticipata
Daccordo terrò d’occhio anche il cumulo contributi.
Grazie ancora, non mi per,etto di reputare il caf più affidabile di voi ma siccome la nostra azienda e il nostro sindacato al quale siamo iscritti farà tutto gratuitamente e a breve è inutile farvi perdere tempo per un lavoro che verrà svolto “gratuitamente” perchè paghiamo una tessera.
Siete stati comunque un aiuto per la mia domanda. Grazie di cuore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 13:52#72754 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi misti pensione anticipata
Marion e, se reputi il caf piu affidabile di me, posso solo augurarti buona fortuna.
P.s. la mia non è presunzione, ma realtà dei fatti.....anzi dei numeri

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 13:48#72752 da 62mario
Risposta da 62mario al topic Contributi misti pensione anticipata
Mi permetto solo di aggiungere : controlla che il caf faccia la richiesta pensione con il “cumulo”contributi, importante per avere le due casse contributi unite, nella mia situazione ho dovuto rifare richiesta pensione 2 volte.
Saluti Mario
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 13:40#72750 da Marione
Risposta da Marione al topic Contributi misti pensione anticipata
Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo ma il caf si occuperà della mia pratica, a breve dovrebbero chiamarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 13:34 - 26/02/2021 13:36#72749 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi misti pensione anticipata
Certamente Marione.
Ti faccio lavorare un Po e ti chiedo di cercare nei miei commenti le indicazioni del file da inviare e la mia mail per avere il calcolo gratuito.
Serve anche per spratichirsi nell'utilizzo del forum.
In pratica si torna ai bei tempi Apache in cui si firgiavano i nuovi guerrieri. Se non ci riesci avrai un aiuto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati